Calcio Roma
Valditara: Corsi potenziamento studenti stranieri/ “30% abbandona scuola”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente parlato delle controversie legate alla scuola di Pioltello in un’intervista con Quotidiano Nazionale. Si è discusso dell’ipotesi di fissare un tetto del 20% per gli studenti stranieri nelle classi, rispetto al 30% attualmente stabilito da una circolare. Secondo il ministro, questo limite aiuterebbe a prevenire la formazione di ghetti etnici che ostacolano l’integrazione e favoriscono la dispersione scolastica.
Valditara ha sottolineato che secondo l’Istat c’è una percentuale di dispersione scolastica del 30,1% per gli stranieri e del 9,8% per gli italiani, con un tasso di insuccesso scolastico superiore del 22% per gli studenti stranieri rispetto agli studenti italiani. Riguardo alla questione del tetto del 20%, Valditara ha spiegato che non è una novità, poiché una circolare ministeriale del 2010 ha già previsto un tetto del 30%, sebbene non sia stata pienamente rispettata negli anni. Secondo il ministro, le critiche al tetto sono solo propaganda demagogica e occorre una distribuzione equilibrata degli studenti stranieri nelle varie classi, maggiore comunicazione tra le scuole, coordinamento degli uffici scolastici regionali e intese con i comuni.
Valditara ha anche sottolineato che fissare un tetto del 20% non sarà sufficiente e che sarà importante potenziare gli insegnamenti per gli studenti stranieri. Saranno organizzati corsi di potenziamento per lo studio dell’italiano in apposite classi con lezioni pomeridiane obbligatorie. Il ministro sta lavorando per fornire formazione specifica agli insegnanti e investire risorse per questo piano.
L’Associazione nazionale presidi, tramite il presidente Antonio Giannelli, ha espresso sostegno alla proposta del tetto del 20% per gli studenti stranieri. Giannelli ha dichiarato che è importante favorire l’integrazione a scuola e che è preferibile che le classi siano a maggioranza di italiani per migliorare l’apprendimento della lingua italiana. Ha anche sottolineato l’importanza di affrontare queste questioni nei luoghi appropriati anziché limitarsi a dichiarazioni di principio, evidenziando la necessità di seguire le proposte con leggi concrete.
Fonte
Calcio Roma
Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. La notizia dell’ultima ora

La notizia è arrivata ora da una fonte autorevole come radio 1 Rai.
Claudio Ranieri nuovo allenatore della Roma. Come ha appena riferito la radio nazionale, il tecnico testaccino è volato a Londra insieme al suo manager per incontrare i Friedkin.
Ranieri allenatore della Roma
Claudio Ranieri ex tecnico del Cagliari, domani mattina incontrerà i Friedkin, e con molta probabilità assumerà la guida tecnica fino a fine stagione.
“Chi sarà il nuovo mister della Roma?” A questa domanda pare essere arrivata la parola fine. Claudio Ranieri sarà il nuovo mister della Roma almeno fino a fine stagione. La serie A ritrova un grande signore del calcio italiano, dopo De Rossi e Ivan Juric, Ranieri sarà il terzo mister della Roma nella stagione 2024-25.
Calcio
Esclusiva Calciomercato Roma, Lukaku via dalla Roma e arrivo al Napoli

Calciomercato Roma – Il campionato sta ai titoli di coda e la notizia sulla permanenza di Lukaku in maglia giallorossa è quella che tiene banco in casa di Roma. Un anno fa l’arrivo di Lukaku a Ciampino davanti a 5.000 tifosi in festa, ora però le cose sulla sua permanenza in giallorosso, non sembrano più così scontate.
Da fonti raccolte in esclusiva dalla redazione de LaCronacadiRoma.it, per il forte attaccante del Belgio si prospetta un addio dalla Roma dopo una buonissima stagione con destinazione Napoli. Questa è l’ultima notizia arrivata da persone molte vicino al giocatore.
Infatti la società di De Laurentiis sta lavorando per vendere Victor Osimhen in Inghilterra. Ora bisogna capire chi vincerà il derby di mercato fra Arsenal e Chelsea. Il presidente del Napoli è pronto a fare follie per Romelu Lukaku e portarlo al Napoli. Si attendono sviluppi…
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social14 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Video7 giorni fa
Brutti ladri, cattive Borseggiatrici e difensori dei criminali VIDEO