Attualità
Corruzione: dirigente soddisfa richieste illecite con mozzarelle, olio e vino, intercettazioni confermano
Sospeso dirigente Regione Lazio per corruzione
Un dirigente della Regione Lazio è stato sospeso con l’accusa di corruzione. Nell’ambito delle indagini, sono coinvolti un totale di 10 persone tra imprenditori e funzionari.
Indagine sul dirigente regionale per corruzione
Il dirigente della Regione Lazio è stato accusato di corruzione per aver favorito diversi imprenditori agricoli e funzionari in cambio di mozzarelle, olio, carburante e posti di lavoro per i figli, al fine di risolvere problemi burocratici.
Contestati sei episodi di corruzione
Sono stati contestati sei episodi di corruzione, legati all’ottenimento di fondi europei e alla rapida erogazione di pratiche per aziende agricole nel corso della pandemia da Covid-19. Complessivamente, sono state denunciate dieci persone per reati di corruzione tra dirigenti regionali e imprenditori.
Mozzarelle, olio, vino e assunzioni in cambio di favori
Il dirigente della Regione Lazio avrebbe agevolato imprenditori in cambio di favori quali forniture di mozzarelle, olio, vino, carburante e anche l’assunzione dei figli. Alcuni casi specifici includono il ricevimento di forniture di mozzarella, vino, buoni carburante e altre agevolazioni in cambio di informazioni e favori.
Interrogatori e pressioni su pratiche burocratiche
Le intercettazioni riportano conversazioni tra il dirigente e gli imprenditori dove si discute di favori ricevuti in cambio di forniture e assistenza. Inoltre, si parla delle pressioni degli imprenditori sui dipendenti dell’ufficio per ottenere assistenza prioritaria.
Sospensione del dirigente e motivazioni del gip
Il gip di Cassino ha deciso di sospendere il dirigente per un anno dalle sue funzioni per corruzione e lo ha escluso dagli uffici pubblici. Le motivazioni sottolineano il comportamento sistematico del dirigente nell’accettare favori e favorire gli imprenditori in modo illegale.Fonte
Attualità
Scomparsa di Alphaville da Roma: cosa sappiamo finora e a che punto sono le ricerche
Alphaville Pedrosa De Melo, trentunenne brasiliano, è scomparso a Roma il 31 dicembre 2024. Le ricerche si concentrano alla Marcigliana, dove la polizia sta investigando attivamente. L’associazione Penelope Lazio Odv fornisce supporto ai familiari, incluso il sostegno psicologico alla madre di Alphaville, Schneider Maria Leticia. Alphaville era a Roma dal novembre 2024 e il suo ultimo contatto con la madre è avvenuto il 31 dicembre. Nell’ultima chiamata, ha detto che l’auto si era fermata in un posto isolato, ma non è mai tornato. La madre è volata dal Portogallo per denunciare la sua scomparsa e le ricerche sono in corso.
Attualità
La Giornata del Rispetto istituita in onore di Willy Monteiro Duarte nel giorno del suo compleanno
Oggi, 20 gennaio 2025, si celebra per la prima volta la giornata nazionale del Rispetto in onore di Willy Monteiro Duarte, brutalmente assassinato nel 2020. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato che questa giornata serve a sensibilizzare contro il bullismo. Il Parlamento italiano ha istituito questa giornata nel 2024 e ha scelto la data in onore del compleanno di Willy Monteiro Duarte, che avrebbe compiuto 26 anni oggi. Un monumento è stato inaugurato oggi a Colleferro per commemorare il giovane. “Rispetto è valore universale in ogni dimensione” ha dichiarato Mattarella, sottolineando l’importanza del rispetto per sé stessi, gli altri e il pianeta.
-
Attualità14 ore fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità13 ore fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità1 giorno fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri