Attualità
Deceduto Giuseppe D’Ascenzo, professore di Chimica e ex rettore La Sapienza.
<h3>Addio a Giuseppe D’Ascenzo
Il professor Giuseppe D’Ascenzo, già rettore alla Sapienza e presidente del Crea, è deceduto all’età di 86 anni. Numerosi sono i messaggi di stima e gratitudine che gli sono stati dedicati.
Il percorso accademico e professionale di Giuseppe D’Ascenzo
Nato il 24 novembre 1937 a Cheren in Eritrea, Giuseppe D’Ascenzo si è laureato con lode in Chimica all’Università La Sapienza di Roma. Dopo aver ottenuto una borsa di studio della Nato, ha iniziato la sua carriera accademica ricoprendo importanti incarichi fino a diventare rettore della Sapienza nel 1997.
I numerosi incarichi e le pubblicazioni di Giuseppe D’Ascenzo
Dall’essere presidente del Consiglio del Corso di laurea in chimica all’Università di Camerino al ruolo di preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Giuseppe D’Ascenzo ha svolto numerose mansioni di rilievo. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, ha fatto parte di importanti società scientifiche nazionali e internazionali.
Messaggi di affetto e gratitudine
Il Crea ha pubblicato un messaggio di affetto e gratitudine per Giuseppe D’Ascenzo, sottolineando il suo contributo nella ricerca e nell’ambito accademico. La sua scomparsa ha suscitato cordoglio e stima da parte di istituzioni e personalità politiche.Fonte