Attualità
Progetto Lotito: visione straordinaria.
Il progetto per il nuovo stadio della Lazio al Flaminio
Abbandonato da anni, il Flaminio potrebbe diventare presto il nuovo stadio della Lazio. Realizzato da Antonio Nervi insieme a suo padre Pierluigi Nervi, è da tempo al centro di una grossa polemica tra chi vuole il suo restauro e chi la sua preservazione.
Il commento dell’assessore Onorato sul progetto
“Un progetto pazzesco”. Così Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, ha definito il progetto per lo stadio della Lazio del presidente Claudio Lotito. Il documento è stato visionato solo dall’assessore e dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e sarà poi sottoposto a tutto l’iter per l’eventuale approvazione una volta che sarà depositato.
Discussione durante l’evento ‘Diario di un sogno’
L’occasione per parlare dello stadio è stato ‘Diario di un sogno‘, l’evento organizzato all’Auditoriom Parco della Musica per celebrare i cinquant’anni dalla vittoria del primo scudetto della squadra biancoceleste.
Il futuro dell’Ippodromo di Capannelle
La nuova vita dell’Ippodromo di Capannelle: sarà una cittadella dello sport e dell’intrattenimento.
Le sfide per il recupero e la trasformazione del Flaminio
Il Flaminio, location scelta per la realizzazione dello stadio, è in stato di abbandono da molti anni. Progettato dall’architetto Antonio Nervi e da suo padre, Pierluigi Nervi, non è solo un impianto sportivo, ma un’opera di grande valore architettonico. Il modo in cui il cemento è stato utilizzato, il gioco di linee che sembrano farlo adagiare sulla collina dei Parioli, lo rendono un bene di interesse storico e artistico, sotto tutela dal 2008. Realizzato per essere uno stadio, non è però a norma con le leggi attuali che regolano il calcio in serie A.