Seguici sui Social

News

Sciopero mezzi pubblici a Roma. Stop Trenitalia-Italo

Pubblicato

il

Sciopero mezzi pubblici a Roma. Stop Trenitalia-Italo

Diversi scioperi dei mezzi programmati tra fine aprile e inizio maggio 2024

Il periodo compreso tra il 25 aprile e il 1 maggio risulta storico per i frequenti scioperi organizzati da sindacati e aziende di trasporto. Vari mezzi e trasporti pubblici sono coinvolti. Nel 2024, particolare attenzione è rivolta al ponte tra la festa della Liberazione e il Primo Maggio. Infatti, la sequenza degli scioperi inizia con uno alla fine di aprile e si conclude con un altro atto il 6 maggio.

Gli effetti dello sciopero il 26 aprile 2024

Tra i vari scioperi in programma, quello dei trasporti pubblici nazionali del 26 aprile è il primo a creare problemi significativi. Nonostante l’adesione non sia stata molto alta, sindacati e aziende dei trasporti pubblici hanno causato numerosi disagi ai cittadini di moltissime città italiane, comprese Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze e Bologna. Le azioni sciopero hanno causato molte chiusure durante la festa del Primo Maggio, tra le 19:00 e le 19:30.

Protesta programmata per il weekend del 4 e 5 maggio

Tra le ore 21:00 di sabato 4 maggio e le 21:00 di domenica 5 maggio è in programma un altro sciopero programmatoda Cat (Coordinamento autorganizzato trasporti). Questo provocherà la sospensione di migliaia di corse per i treni nazionali e regionali.

Sciopero dei mezzi pubblici nazionali programmato per il 6 maggio 2024

Il 6 maggio 2024, è previsto un ulteriore sciopero dei trasporti a livello nazionale. Questo causerà problemi ai lavoratori che rientrano dalle vacanze e a coloro che non sono stati in grado di fare un ponte. Il nuovo sciopero dei mezzi pubblici previsto per lunedì coinvolge i sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas, Sgb, AL COBAS e USB Lavoro Privato. Le motivazioni che stanno dietro queste azioni sciopero riguardano l’aumento degli stipendi di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali e il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

Le conseguenze dello sciopero sui trasporti delle grandi città

A Milano, l’Atm prevede lo stop dei trasporti di bus, tram e metro dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. A Roma, invece, l’Atac si fermerà dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 fino alla fine del servizio. Inoltre, le linee notturne non offriranno servizi nella notte tra il 5 e il 6 maggio.

Oltre allo sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia, sempre per lunedì è previsto lo sciopero del personale scuola legato alla “somministrazione, correzione e tabulazione delle prove INVALSI”.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024