Meteo
Allerta Meteo. Il bollettino della Protezione civile
Una perturbazione di origine atlantica sta rapidamente avvicinandosi dall’Iberia all’Italia settentrionale, portando un aumento dell’instabilità meteorologica per domenica. Le previsioni indicano precipitazioni temporalesche, che potrebbero essere di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, descritte nel bollettino nazionale di criticità e allerta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede, dal mattino di domenica 9 giugno, precipitazioni sparse, prevalentemente temporalesche, in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, grandinate locali e raffiche di vento. Sulla regione Lazio e su Roma il fenomeno non dovrebbe prevedere nessuna condizione critica, semmai giusto una rinfrescata.
Per domenica 9 giugno, è stata valutata un’allerta gialla in Valle d’Aosta, nelle zone alpine e prealpine del Piemonte, nella Provincia Autonoma di Bolzano, in parte della Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Umbria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste è aggiornato quotidianamente sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, dove sono disponibili anche le norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le strutture territoriali di protezione civile gestiscono le informazioni sui livelli di allerta regionali, le criticità specifiche e le azioni di prevenzione, mantenendo il contatto con il Dipartimento per monitorare l’evolversi della situazione. Per ulteriori approfondimenti sul Meteo Roma vai su MeteoGiuliacci.it