Attualità
Difendersi e i rischi per la salute

Bollino Arancione e Allerta Caldo a Roma
Oggi, 18 giugno, a Roma è stato contrassegnato con un bollino arancione e c’è allerta caldo. Le temperature sfioreranno i 35 gradi, ma attenzione a giovedì e venerdì, quando sono attesi 40 gradi nella Capitale.
Primo Bollino Arancione della Stagione Estiva 2024
Oggi è il primo giorno di allerta caldo a Roma e il primo bollino arancione della stagione estiva 2024. Per il momento il caldo non è ancora al livello da bollino rosso, che dovrebbe invece contrassegnare le giornate di giovedì e venerdì. Anche oggi, martedì 18 giugno 2024, il caldo si farà sentire nella Capitale: la mattina è stata ancora fresca, con temperature intorno ai 21/22 gradi, ma nelle ore centrali della giornata il termometro arriverà intorno ai 34 gradi, temperatura percepita 35 gradi. Domani, ancora bollino arancione, le massime arriveranno a 36 gradi. È da giovedì che l’anticiclone africano Minosse farà sentire sul serio la sua presenza: a Roma, infatti, sono previsti 40 gradi. Poi, nel corso del weekend, è prevista una flessione delle temperature.
Bollettino Sulle Ondate di Calore
Come detto, oggi è il primo bollino arancione della stagione a Roma, stando ai dati del bollettino sulle ondate di calore, diffuso dal Ministero della Salute. Bollino giallo, invece, nelle altre province del Lazio. L’allerta di livello 2, arancione, indica "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili" (allerta dei servizi sanitari e sociali).
Consigli in Caso di Bollino Arancione
In condizioni di bollino arancione, gli esperti consigliano di evitare di uscire ed esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, tra le 11 e le 18, e di non fare attività fisica intensa nelle ore più calde. Se possibile, trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa e bagnarsi spesso con acqua. Trascorrere qualche ora in un locale pubblico dotato di aria condizionata, soprattutto nelle ore più calde. Indossare abiti chiari in fibre naturali come lino e cotone e non dimenticare di coprire la testa e usare occhiali da sole. Prima di uscire, applicare sulla pelle scoperta un solare ad alta protezione. Bere molti liquidi ma limitare le bevande zuccherate, gassate, caffè o tè.
Previsioni Meteo Roma e Lazio
Come abbiamo raccontato ieri, per fronteggiare le ondate di calore dell’estate 2024, l’amministrazione capitolina ha sistemato 30 alberi in vaso in corrispondenza di altrettante fermate del bus per rendere l’attesa dei cittadini meno calda e più gradevole. Le temperature sono previste in aumento, con il termometro che sfiorerà i 30 gradi.
Attualità
Un uomo è stato investito e ucciso sulle strisce pedonali, il patteggiamento per un 19enne è stato respinto.

A un diciannovenne è stata respinta la richiesta di patteggiamento a tre anni e sei mesi di reclusione per l’omicidio stradale di un settantenne, investito da un motorino a Montesacro. Ora si valuta se procedere con un processo ordinario o abbreviato.
Il giudice dell’udienza preliminare ha rigettato la richiesta, dopo che il giovane aveva travolto l’uomo mentre camminava sulle strisce pedonali, nella notte del 2 dicembre 2023. L’incidente è avvenuto tra viale Carnaro e via Peralba a Roma. Successivamente, il settantenne è deceduto per le gravi ferite riportate; il giovane è accusato di omicidio stradale e ricettazione. Difeso dall’avvocato Viviana Carracciolo, ora il giovane dovrà decidere se optare per il rito abbreviato o quello ordinario. La famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Daniele Bocciolini, si è costituita parte civile.
Secondo le indagini, al momento del sinistro, il settantenne stava attraversando la strada quando è stato travolto dal motorino, che il giovane aveva rubato. Dopo l’incidente, l’imputato ha abbandonato il veicolo e non si è fermato per prestare soccorso. Sul posto è intervenuta un’ambulanza, ma le condizioni dell’anziano erano disperate e, nonostante gli sforzi medici, è deceduto alcune ore dopo.
Il motorino, un Piaggio Liberty, era risultato rubato il 16 ottobre 2023. Il giovane non era solo al momento dell’incidente; dopo aver abbandonato il motorino insieme a un’altra persona, si sono dati alla fuga, presentandosi spontaneamente in Commissariato solo alcuni giorni dopo per autodenunciarsi.
Attualità
Allerta bomba su volo American Airlines attivata da una mail anonima

Un falso allarme bomba ha interessato un volo American Airlines partito da New York e diretto in India, a seguito di una mail anonima giunta all’aeroporto di Delhi.
La segnalazione e l’intervento
La mail conteneva la minaccia: “C’è una bomba a bordo”. Ricevuta ieri, ha attivato le procedure di emergenza, portando l’aereo, un Boeing 789, a invertire la rotta verso Fiumicino, mentre sorvolava il Mar Caspio. È stato solo dopo che il pilota ha ricevuto indicazioni per atterrare in Italia, che due Eurofighter dell’Aeronautica militare hanno affiancato il velivolo nel suo arrivo.
Controlli a terra
Una volta atterrato, passeggeri ed equipaggio sono stati fatti scendere e ha avuto inizio un’accurata verifica dell’aereo da parte della polizia e della polaria. Non è stato trovato alcun ordigno esplosivo, e l’allerta è stata presto dichiarata falsa. I passeggeri e l’equipaggio hanno dovuto affrontare disagi e trascorrere la notte a Roma, ma oggi è prevista una nuova partenza per l’India.
Un episodio a lieto fine
Nonostante l’alta tensione e il grande spavento per i circa 200 passeggeri a bordo, fortunatamente, la situazione si è conclusa senza conseguenze gravi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo