Meteo
Meteo Roma, caldo estremo nella capitale. Domani cambia
Caldo estremo a Roma
Oggi a Roma si registra un caldo estremo, con temperature che raggiungono i 37 gradi intorno alle ore 14. Secondo il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della salute, la giornata sarà caratterizzata da un allarme di livello 3, bollino rosso, il più alto. Anche altre città del Lazio come Rieti, Frosinone e Latina sono interessate da questo fenomeno, con bollino rosso. A Viterbo è in vigore il bollino arancione.
Variazione delle temperature
Tuttavia, fortunatamente, questa ondata di calore africano avrà vita breve: già da domani le temperature dovrebbero calare di 3 o 4 gradi. Sabato a Roma si prevedono massime intorno ai 32/33 gradi, mentre domenica si tornerà addirittura sotto ai 30 gradi. Le condizioni dovrebbero rimanere stabili almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Per il momento non sono previste precipitazioni sul Lazio fino a martedì, ma bisognerà aspettare sabato per avere informazioni più certe.
Fronte instabile dal Nord Europa
Nel fine settimana del 22 e 23 giugno arriverà un fronte instabile dal Nord Europa che porterà forti piogge nel Nord Italia. A partire da sabato, le Alpi saranno particolarmente interessate dai primi rovesci. Il resto del Paese sarà invece influenzato dall’anticiclone africano, che manterrà condizioni di generale stabilità con un primo calo delle temperature. Nella notte successiva e soprattutto nella giornata di domenica 23 giugno, il fronte temporalesco si farà sentire in modo deciso interagendo con le masse d’aria calda portate dall’alta pressione sub-tropicale Minosse.