Seguici sui Social

Attualità

Attentato a Trump: spari al comizio in Pennsylvania, attentatore con esplosivi in auto e casa

Pubblicato

il

Attentato a Trump: spari al comizio in Pennsylvania, attentatore con esplosivi in auto e casa

Attentato contro Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania

Gli eventi dell’attentato

Alle ore 18.15 locali, mentre stava parlando dal palco durante un evento per la campagna elettorale, l’ex presidente degli Stati Uniti è stato colpito all’orecchio da un colpo di arma da fuoco, rimanendo lievemente ferito. Mentre gli agenti dei servizi segreti lo portavano in sicurezza, Trump ha alzato il pugno al cielo, ricevendo gli applausi della folla.

Identità e neutralizzazione dell’attentatore

L’attentatore, identificato come Thomas Matthew Crooks, un ventenne di Bethel Park, Pennsylvania, è stato subito neutralizzato dai cecchini. Alcuni video circolati sui social mostrano il corpo esanime dell’attentatore sul tetto di un edificio vicino al luogo del comizio.

Vittime e feriti

Un’altra persona, un partecipante al comizio, è rimasta uccisa dagli spari e ci sono almeno altri due feriti. Le indagini sono in corso.

Reazioni dal mondo della politica

Joe Biden ha augurato una pronta guarigione a Trump e ha condannato ogni tipo di violenza. Anche Barack Obama ha ribadito che nella democrazia americana non c’è spazio per fatti del genere. Solidarietà è arrivata anche da Giorgia Meloni e da tanti altri leader internazionali.

Dichiarazioni di Trump

Dopo il tentativo di assassinio, Trump ha scritto sul suo social: "In questo momento è più importante che mai rimanere uniti e mostrare il nostro vero carattere di americani, rimanendo forti e determinati e non permettendo al male di vincere".

La Santa Sede esprime la propria preoccupazione

"La Santa Sede esprime la propria preoccupazione per l’episodio di violenza di ieri notte, che ferisce le persone e la democrazia, provocando sofferenza e morte". Così la sala stampa della Santa Sede ha commentato l’attentato contro Trump, unendosi alla preghiera dei vescovi statunitensi.

Dettagli sull’arma dell’attentatore

Il fucile usato da Thomas Matthew Crooks, un AR-15, era di proprietà del padre che lo aveva acquistato legalmente. Lo afferma la NBC citando due alti funzionari delle forze dell’ordine.

Briefing di Biden e Harris sulla sicurezza nazionale

Joe Biden e la sua vice Kamala Harris riceveranno un briefing dal Dipartimento per la sicurezza interna e dalle forze dell’ordine sull’attentato a Trump. L’aggiornamento sarà chiuso ai media.

Materiale esplosivo nell’auto dell’attentatore

L’attentatore di Trump aveva materiale esplosivo nell’auto con cui è arrivato al comizio. Le autorità locali hanno trovato un altro ordigno esplosivo nella sua casa.

Bolsonaro e altri leader politici commentano l’attentato

Jair Bolsonaro ha commentato: "Solo i conservatori subiscono attentati". Melania Trump ha espresso la sua gratitudine ai servizi segreti in un comunicato, definendo l’attentatore un mostro.

Farage sarà alla convention repubblicana

Il leader del partito britannico Reform UK, Nigel Farage, sarà a Milwaukee per sostenere Trump, descrivendo l’attentato come un atto che renderà Trump il favorito per la vittoria.

Reazioni dai media e accuse alla politica

Secondo l’Associated Press, l’arma usata nell’attentato era stata comprata dal padre dell’attentatore. Angelo Bonelli ha criticato Matteo Salvini per le sue dichiarazioni, affermando che esacerbare i toni è irresponsabile.

Reazioni internazionali

Leader internazionali come Olaf Scholz, Emmanuel Macron, e Volodymyr Zelensky hanno condannato l’attacco e espresso solidarietà a Trump.

Riflessioni italiane

Diverse figure politiche italiane hanno commentato l’accaduto. Ignazio La Russa paragonato l’attentato a quello subito da Berlusconi, mentre Antonio Tajani e Giorgia Meloni hanno sottolineato l’importanza di abbassare i toni nel dibattito politico.

Commenti dal Cremlino

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che era ovvio che la vita di Trump fosse in pericolo, data la serie di tentativi di rimuoverlo dalla scena politica.

Testimonianze di chi ha assistito all’attentato

Un testimone ha raccontato alla BBC di aver visto l’attentatore arrampicarsi sul tetto con un fucile e di aver cercato di avvertire la sicurezza prima degli spari.

Post di Trump dopo l’attentato

Donald Trump ha scritto nel suo social Truth, ringraziando tutti per il supporto e attribuendo a Dio la prevenzione dell’inimmaginabile. Ha espresso solidarietà per le altre vittime e le loro famiglie.

Fonte

Pubblicità facebook