Attualità
Bus e metro a rischio per 8 ore dopo morte dipendente Atac
Bus, Metro e Tram a Rischio per Sciopero a Roma
Giovedì 4 luglio, bus, metro e tram a Roma rischiano di fermarsi per otto ore a causa di uno sciopero dei mezzi pubblici. La mobilitazione è stata indetta dopo la morte di un dipendente Atac caduto nel deposito di Tor Vergata. I lavoratori chiedono maggiore sicurezza sul luogo di lavoro.
Annuncio dello Sciopero
Uno sciopero dei mezzi a Roma è in programma per domani, giovedì 4 luglio. Autobus, tram e metropolitane sono a rischio per otto ore. L’annuncio arriva dopo la morte del dipendente Atac nel deposito di Tor Vergata. Le segreterie regionali delle organizzazioni sindacali Orsa Trasporti e Usb Lavoro privato, Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo sciopero. Atac ha informato gli utenti che il servizio sull’intera rete non sarà garantito. Lo stop alla circolazione dei mezzi pubblici andrà dalle ore 8.30 alle 16.30. Come ogni giornata di sciopero, sono previste delle fasce di garanzia durante le quali il servizio è assicurato per andare incontro alle esigenze dei pendolari.
Orari dello Sciopero
Lo sciopero dei mezzi a Roma di giovedì 4 luglio seguirà i seguenti orari: inizierà alle ore 8.30 e terminerà alle 16.30. Durante la protesta, nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. L’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico in città fa sapere che i parcheggi di interscambio resteranno aperti e che il servizio delle biglietterie online non subirà alcuna interruzione, mentre le biglietterie nelle stazioni metro potrebbero subire limitazioni.
Le Fasce di Garanzia
Come per ogni altro sciopero che riguarda i trasporti, anche per quello di domani sono previste delle fasce di garanzia. Autobus, metropolitane e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle ore 8.30 e dalle 16.30 fino al termine del servizio.
Sciopero a Seguito della Morte di un Dipendente Atac
Lo sciopero è stato proclamato a seguito della morte improvvisa di un dipendente Atac, un impiegato cinquantunenne caduto stamattina in una buca utilizzata per gli interventi di manutenzione dei mezzi all’interno del deposito di Tor Vergata. Nella nota si legge: “Dichiarazione di sciopero per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza del personale TPL ai sensi dell’art. 2 comma 7 della Legge 146/1990 e s.m.i”.
Dichiarazione di Natale Di Cola
“Domani è sciopero unitario in Atac, di 8 ore” ha dichiarato Natale Di Cola, segretario Cgil Roma e Lazio. “È la giusta risposta delle lavoratrici e dei lavoratori che incrociarono le braccia dopo che un loro collega è rimasto coinvolto in un gravissimo infortunio sul lavoro. Negli ultimi 14 giorni, nel Lazio, per la settima volta una persona che stava lavorando si è ritrovata a lottare tra la vita e la morte. Non è la prima volta che capita a chi lavora per far funzionare la Capitale, per questo ci aspettiamo una risposta forte anche da parte delle istituzioni affinché ci sia la giusta attenzione sulla salute e la sicurezza”.Fonte