Seguici sui Social

News

Docente di Filosofia a Roma Accusato di Bullismo e Comportamenti Inappropriati

Pubblicato

il

Docente di Filosofia a Roma Accusato di Bullismo e Comportamenti Inappropriati

Casi di Atteggiamenti Fascisti all’Istituto Pirelli

All’Istituto Pirelli di Roma sono stati segnalati “atteggiamenti fascisti” e “comportamenti inappropriati” da parte di un docente. L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha aperto un’indagine in merito.

Dettagli della Vicenda

Secondo il quotidiano La Repubblica, l’incidente è avvenuto presso l’Istituto Leopoldo Pirelli, situato nel quartiere Tuscolano di Roma. Un insegnante di storia e filosofia è stato immortalato mentre eseguiva il saluto romano insieme agli studenti. Gli stessi ragazzi denunciano che il professore ha mimato atti sessuali e mostrato comportamenti discriminatori verso alcuni alunni.

Comportamenti Discriminatori Segnalati

Alcuni racconti riferiscono di offese rivolte a uno studente gay, a cui il docente avrebbe detto: “Quanti ne hai presi?”. Le lamentele riguardano anche domande offensive rivolte a uno studente di origine filippina, a cui chiedeva: “Quando vieni a pulire a casa mia?”. Questi episodi, riportati alla dirigente scolastica, non hanno finora portato a provvedimenti da parte dell’ufficio scolastico regionale. Secondo una docente in pensione, il professore si dichiarava di estrema destra e penalizzava con voti bassi chi non supportava le sue idee.

Simulazioni e Racconti Inappropriati

Gli studenti hanno riferito che il docente narrava episodi personali legati alla visione di film pornografici. Inoltre, circolano foto su Instagram in cui il professore sembra simulare atti sessuali in classe, causando forte disagio tra gli alunni. Alla protesta di una studentessa, il docente avrebbe risposto in modo volgare.

Preoccupazione tra i Genitori

I genitori degli studenti sono molto allarmati e hanno dichiarato: “Quello che fa più rabbia è che chi avrebbe dovuto insegnare ai nostri figli a essere cittadini onesti ha tentato di fare l’esatto opposto”.

Indagine dell’Ufficio Scolastico Regionale

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha iniziato un’indagine interna sulla questione. In una nota ufficiale, l’ufficio ha sottolineato che “Comportamenti razzisti e omofobi sono inaccettabili e in netta contraddizione con i valori di inclusività. La nostra priorità è garantire un ambiente educativo sicuro e rispettoso per tutti gli studenti”.

Positione del Sindaco di Roma

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso la sua preoccupazione: “Roma non può tollerare atteggiamenti discriminatori e fascisti come quelli compiuti da un professore dell’Istituto Pirelli al Tuscolano. Mi aspetto che si faccia rapidamente chiarezza rispetto a quanto accaduto, perché certi comportamenti vanno sempre condannati e sanzionati, soprattutto se a compierli è un insegnante. Preoccupa l’aumento di episodi di razzismo e di omofobia”.

Fonte: Fanpage

Pubblicità facebook