Seguici sui Social

News

Incendio a Casal Lumbroso: Protezione Civile Consiglia Precauzioni Sanitarie

Pubblicato

il

Incendio a Casal Lumbroso: Protezione Civile Consiglia Precauzioni Sanitarie

Vigili del Fuoco in Azione per Spegnere l’Incendio a Casal Lumbroso

Nella giornata di oggi i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare l’incendio scoppiato ieri a Casal Lumbroso, periferia ovest di Roma. Le fiamme, che si sono avvicinate pericolosamente a diverse abitazioni e al parco acquatico Hydromania, hanno portato la Protezione Civile a consigliare ai residenti delle aree circostanti di chiudere finestre e spegnere i condizionatori.

Avanzano le Operazioni di Spegnimento e Bonifica

Le operazioni di spegnimento e bonifica proseguono oggi, giovedì 18 luglio, per estinguere il vasto incendio che ha colpito la zona di Casal Lumbroso-Massimina. Secondo i vigili del fuoco, una squadra è attualmente impegnata nell’eliminazione di sterpaglie e materiali di risulta. L’incendio, divampato ieri vicino al parco acquatico Hydromania, ha causato l’evacuazione temporanea di alcune abitazioni vicine.

Consigli della Protezione Civile per la Popolazione

La Protezione Civile ha comunicato ieri sera diverse raccomandazioni per i residenti nel raggio di tre chilometri dalle zone interessate dall’incendio. Questi consigli sono destinati a prevenire eventuali problemi di salute:

  • Evitate di stazionare nelle vicinanze dell’area dell’incendio;
  • Tenete le finestre chiuse in presenza di fumi persistenti e maleodoranti;
  • Non utilizzate i condizionatori con presa d’aria esterna;
  • Limitate le attività all’aperto, specialmente quelle ludico-ricreative, visto l’attuale ondata di calore di livello rosso.

L’area colpita dall’incendio si trova in via di Casal Lumbroso, nella zona di Pantano di Grano, Massimina Pisana. Queste misure precauzionali sono rivolte ai residenti nel raggio di tre chilometri dall’area colpita, che comprendono territori dei Municipi XII, XI e XIII.

Numeri di Emergenza e Informazione

La Protezione Civile invita i cittadini a contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854 in caso di emergenza. Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare la Sala Coordinamento e Intervento Operativo del Dipartimento di Roma Capitale, attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, ai numeri 800 854 854 o 06 6710 9200.

Monitoraggio e Analisi della Qualità dell’Aria

Arpa Lazio pubblicherà nelle prossime ore i risultati delle analisi dell’aria, effettuate per verificare la presenza di sostanze inquinanti e pericolose. In attesa dei risultati, la Protezione Civile continua a raccomandare di mantenere chiuse finestre e condizionatori per garantire la sicurezza della popolazione.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024