News
Oggi ancora una giornata super Hot a Roma: Temperature alle stelle
Temperature Record in Italia
Secondo il Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi le temperature massime a Roma potrebbero toccare i 35 gradi, con una temperatura percepita di 37 gradi.
Caldo Estremo nella Capitale
Oggi, martedì 30 luglio, Roma è colpita da un caldo torrido e un bollino rosso avverte della situazione critica. Il Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute indica che le temperature massime raggiungeranno i 35 gradi, ma la temperatura percepita salirà a 37 gradi. Già alle 8 del mattino, il termometro segnerà 25 gradi. Il cielo sarà completamente sereno con venti deboli. Anche domani, mercoledì 31 luglio, è prevista una situazione simile con massime di 36 gradi (37 percepiti) e 25 gradi al mattino. Altre città come Rieti, Latina e Frosinone sono anch’esse sotto bollino rosso, mentre Viterbo, oggi soggetta a bollino arancione, passerà a bollino rosso da domani.
Previsioni Meteorologiche
Quando si potrà sperare in un raffreddamento? I meteorologi prevedono un calo delle temperature nel weekend, accompagnato da piogge e temporali. Tuttavia, questo sollievo sarà solo temporaneo poiché il caldo africano potrebbe tornare la settimana successiva, secondo le previsioni più recenti.
Anticiclone Africano: Il Responsabile del Caldo
Gli esperti di IlMeteo.it spiegano che il gran caldo persisterà anche la prossima settimana. “Ci aspettiamo un’ulteriore spinta dell’anticiclone africano verso Ferragosto (dal 10 agosto in avanti). Questo è dovuto a un particolare assetto sinottico che si delineerà nell’emisfero, con un ciclone atlantico che si approfondirà sul settore occidentale dell’Europa, innescando una fiammata di aria calda dall’anticiclone africano verso l’Europa.” Pertanto, non si prevede una rottura definitiva dell’estate nel prossimo futuro. Almeno per un’altra settimana, l’Italia dovrà fare i conti con l’anticiclone Caronte.
Conclusioni
Le temperature in Italia restano estremamente alte, con previsioni che indicano una persistenza del caldo per almeno un’altra settimana. Il tanto atteso calo delle temperature è previsto per il prossimo weekend, ma potrebbe essere solo una tregua temporanea dal caldo torrido.