Ultime Notizie Roma
Perché rendere la casa smart: i 5 vantaggi per convincersi ad investire

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, introducendo innovazioni che hanno rivoluzionato il modo di vivere quotidiano. Tra queste, la smart home, o casa intelligente, rappresenta uno degli sviluppi più significativi offrendo comfort, sicurezza ed efficienza energetica a livello domestico senza precedenti.
Se ancora si è diffidenti sulla possibilità di integrare le soluzioni smart in casa propria, in questo articolo si vedranno i principali vantaggi per cui potrebbe valere la pena cambiare idea.
Scelta del fornitore di energia elettrica
Prima di addentrarsi nei benefici specifici di una casa smart, però, è bene considerare un aspetto preliminare di fondamentale importanza: la scelta del fornitore di energia elettrica più adatto alle proprie esigenze.
Recentemente, in Italia, con la fine del mercato tutelato sono avvenuti alcuni cambiamenti importanti ma, allo stesso tempo, si sono aperte anche nuove opportunità per i consumatori. Avendo a disposizione una maggiore offerta di contratti per la luce e l’energia elettrica, dunque, la prima cosa da fare è confrontare attentamente i vari piani tariffari, valutando non solo il prezzo dell’energia ma anche i servizi aggiuntivi come, per questo caso specifico, servizi compatibili con una casa intelligente.
I vantaggi della smart home
Scelto il proprio fornitore d’energia, vediamo ora nel dettaglio quali sono i cinque vantaggi del trasformare la propria casa in una smart home.
- Maggiore sicurezza
In termini di sicurezza, una casa smart offre sistemi di videosorveglianza attivi 24 ore su 24, gestibili tramite app dedicate che permettono di monitorare l’abitazione da qualsiasi luogo. È possibile, ad esempio, attivare la funzione di simulazione di presenza, che accende e spegne luci o dispositivi elettronici in modo casuale, disturbando eventuali intrusioni, preoccupazione della maggior parte degli italiani. Questo livello di controllo e automazione migliora significativamente la sicurezza domestica, rendendo la casa un luogo più sicuro e protetto.
- Risparmio in bolletta
Un altro aspetto rilevante è il risparmio. Le case smart consentono di avere un controllo diretto sulle utenze, grazie a contatori intelligenti che monitorano in tempo reale il consumo energetico. Questa tecnologia permette non solo di tenere sotto controllo i costi, ma anche di individuare eventuali sprechi e intervenire tempestivamente per ridurre le bollette. Inoltre, molti dispositivi smart offrono funzioni di programmazione e gestione remota, consentendo di ottimizzare l’uso delle risorse energetiche in base alle proprie abitudini quotidiane.
- Migliore efficienza energetica
In termini di efficienza energetica, le soluzioni smart comprendono una vasta gamma di dispositivi e funzioni progettate per ridurre il consumo di energia. Ad esempio, termostati intelligenti regolano automaticamente la temperatura interna in base alla presenza delle persone e alle condizioni climatiche esterne, mentre sistemi di illuminazione smart permettono di controllare l’intensità luminosa e la durata dell’accensione, massimizzando il risparmio energetico. Questi accorgimenti contribuiscono non solo a ridurre l’impatto ambientale ma anche a garantire un significativo risparmio economico nel lungo termine.
- Qualità della vita
L’automazione di molte attività quotidiane, come la gestione degli elettrodomestici e dei sistemi di sicurezza, riduce le incognite e le incombenze, permettendo di dedicare più tempo alle attività personali e al relax. La possibilità di monitorare e controllare la propria abitazione da remoto tramite smartphone o tablet offre un ulteriore livello di comodità, riducendo il carico mentale associato alla gestione domestica.
- Crescita del valore dell’immobile
Infine, investire in soluzioni smart aumenta il valore dell’immobile. L’adozione di tecnologie che migliorano l’efficienza energetica e la sicurezza contribuisce ad aumentare la classe energetica della casa, rendendola più attraente sul mercato immobiliare. Una casa dotata di dispositivi intelligenti, infatti, viene percepita come un investimento più sicuro e moderno, in grado di garantire un maggior comfort e risparmio nel tempo.
Roma e dintorni
Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all’addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma. Il giovane è stato soccorso dal 118 poco prima delle 18 a largo Cardinal Clemente Vicara su via Gregorio VII, vicino San Pietro. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Bambino Gesù cosciente, in codice rosso.
Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione e della compagnia di Roma San Pietro. Il presunto responsabile sarebbe un coetaneo che conosceva. Poco dopo il ragazzo, indicato come l’autore dell’accoltellamento, è stato fermato dai carabinieri e la sua posizione é al vaglio.
Roma e dintorni
Incendi a Roma, traffico in tilt: paura a Fiumicino

Numerosi incendi a Roma anche oggi, lunedì 30 giugno. Un vasto rogo sta interessando la zona di Piana del Sole, minacciando di avvicinarsi sempre più all’aeroporto di Fiumicino.
Per un incendio a via Casal Rotondo, che ha interessato anche un rivenditore di auto e un edificio privato, sono state chiuse alcuni tratti di strada su via Appia Nuova, dal civico 1032 in direzione Gra, via di Torricola e via delle Capannelle. In fiamme anche parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene tra il III e IV Municipio e in via del Rosario a Casal Selce.
Chiusa via Usini tra via Portuense e via di Ponte Galeria e via di Castel Malnome, da via Antonio Tadini, per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Un incendio di sterpaglie è divampato anche in via di Malnome, non lontano da Ponte Galeria.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
IL BORSINO DELLE 12 | Roma, ore calde sul fronte Paredes: il Boca accelera. Kostic pista concreta, Ibanez si propone all’Atalanta
-
Roma e dintorni2 giorni fa
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria