Seguici sui Social

Cronaca

Roma, A San Giovanni il degrado del giardino della Asl di via La Spezia

Pubblicato

il

Roma, A San Giovanni il degrado del giardino della Asl di via La Spezia

Là dove c’era un giardino ora c’è un’area incolta, piena di sterpaglie e di immondizia. È la denuncia del Comitato San Giovanni riguardante l’area interna della Asl di via La Spezia, a San Giovanni, su cui affacciano diversi condomini.

Il sito un tempo era occupato da uno splendido giardino di un migliaio di metri quadri, vanto della zona, con numerose palme e tigli ben tenuti. Lo spazio verde era curato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, religiose che hanno assistito gli orfani dagli inizi del Novecento agli anni Settanta. La struttura, di proprietà dell’azienda pubblica di servizi “Asilo Savoia”, è poi stata affittata alla Asl Roma 2 (qui ha numerosi servizi, dal Consultorio al Centro di salute mentale fino al Centro vaccinale) e nel 2004 è stata deliberata dall’Asilo Savoia la costruzione di un parcheggio di superficie e di numerosi box al posto di buona parte del vecchio giardino.

Le nuove strutture sono state realizzate nel 2008 e in superficie è stato ripristinato uno spazio verde, degradatosi nel tempo. Oggi, appunto, è ridotto ad un pericoloso accumulo di sterpaglie “a rischio incendio, tanto più che è limitrofo al parcheggio e ai box” spiegano dal Comitato, che intende anche raccogliere firme per sottoporre il problema alle autorità competenti visto che sia la Asl sia l’Asilo Savoia sono organismi pubblici.

Quell’area è una sorta di ‘terra di nessuno’, tanto che persone incivili spesso vi gettano di tutto e l’immondizia resta lì giorni – conclude la nota.

Il giardino abbandonato di via La Spezia

 

Cronaca

Totti, richiesta di archiviazione da parte della procura di Roma per omessa dichiarazione dell’Iva

Pubblicato

il

Totti, richiesta di archiviazione da parte della procura di Roma per omessa dichiarazione dell’Iva

La procura di Roma ha richiesto l’archiviazione dell’indagine che coinvolge Francesco Totti per omessa dichiarazione dell’Iva. Questo caso si riferisce alla presunta mancata denuncia di Iva da parte dell’ex calciatore, legata a varie attività, inclusi alcuni spot pubblicitari.

Il debito con il fisco era di alcune migliaia di euro, ma nel corso di cinque anni, tra sanzioni e interessi, sarebbe salito a circa 900mila euro. Tuttavia, al termine degli accertamenti, il pm Vincenzo Barba e il procuratore aggiunto Stefano Pesci hanno giustificato la richiesta di archiviazione dell’inchiesta, anche considerando i redditi già dichiarati e il debito saldato.

Continua a leggere

Cronaca

16enne in condizioni critiche dopo lite per 60 euro

Pubblicato

il

16enne in condizioni critiche dopo lite per 60 euro

Un grave episodio di violenza si è verificato a Frascati, dove un giovane di quasi 17 anni, Matteo, è stato accoltellato da un compagno di scuola di 14 anni, il quale, armato di un coltello da cucina di 20 centimetri, ha colpito il ragazzo al cuore durante una colluttazione. Il momento critico è arrivato dopo alcune spinte e schiaffi tra i due, culminando in un solo colpo fatale. Nonostante il giovane inizialmente non si sia reso conto della gravità della situazione, il dolore è diventato insopportabile dopo pochi istanti.

I SOCCORSI

Una dottoressa di passaggio sulla viale Annibal Caro ha giocato un ruolo cruciale nel soccorso di Matteo, riuscendo a tenerlo in vita per 15 minuti in attesa dell’ambulanza. Trasportato al policlinico romano di Tor Vergata, il giovane ha subito un arresto cardiaco e ora è in condizioni critiche. L’aggressore, poco più giovane, ha confessato di aver accoltellato Matteo e ha dichiarato di aver trovato il coltello per strada; tuttavia, gli investigatori non hanno creduto alla sua versione, poiché l’arma è stata recuperata da lui stesso nei pressi del luogo dell’aggressione. Il minore è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.

LA DINAMICA

La dinamica dell’aggressione è stata ricostruita grazie ai video di sorveglianza e testimonianze. Intorno le 20.30, Matteo e i suoi amici erano sui “Vialoni” quando l’aggressore, insieme alla fidanzata, lo ha chiamato. Dopo un breve scambio di parole, è iniziata la colluttazione. Durante il confronto, il 14enne ha estratto il coltello e colpito Matteo, provocandogli danni gravissimi. Segue la fuga dell’aggressore, che abbandona il coltello e si rifugia a casa della fidanzata, non coinvolta nell’accaduto. Il ragazzo è stato rintracciato e arrestato poche ore dopo l’aggressione.

Le famiglie dei due minorenni stanno vivendo un momento di sgomento, denunciando la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni verso i luoghi di ritrovo giovanile, evidenziando come tali eventi possano essere il risultato di comportamenti deviati. La comunità è in apprensione, mentre Matteo continua la sua lotta per la vita e attorno a lui crescono le speranze e le preghiere dei famigliari.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025