Seguici sui Social

Attualità

Roma: capitale del gelato artigianale, è la città italiana dove se consuma di più

Pubblicato

il

Roma: capitale del gelato artigianale, è la città italiana dove se consuma di più

Il Report sul Gelato Artigianale a Roma

Il report che vede in testa Roma è stato elaborato dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) insieme all’Osservatorio della Fiepet-Confesercenti di Roma.

Roma Capitale del Gelato Artigianale

Roma, conosciuta come la Città Eterna, si posiziona al primo posto sia per incrementi rispetto allo scorso anno, con un aumento del 14 per cento, sia per consumi di gelato artigianale. Seguono Firenze, Napoli e Bologna tra le città d’arte. In Sicilia e in generale nel Sud Italia si nota un aumento dell’8 per cento nei consumi di gelato, mentre al Nord si registra una contrazione dovuta principalmente alle condizioni climatiche e alle numerose piogge.

L’Indotto Economico del Gelato a Roma

Il report evidenzia che nel Lazio oltre cinque milioni di turisti hanno visitato e consumato in una gelateria artigianale della Capitale negli ultimi anni, generando un indotto che a Roma e nel Lazio vale oltre 600 milioni di euro. Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig), ha spiegato: "Roma traina le città italiane grazie anche al grande flusso turistico internazionale, con i turisti stranieri che nel 2023 hanno aumentato la loro spesa per il gelato artigianale a Roma del 5%."

I Gusti di Gelato Più Amati

I gusti di gelato più apprezzati restano quelli classici, ma molte sono anche le nuove creazioni dei maestri gelatieri. Eugenio Morrone, campione del mondo di Gelateria, ha dichiarato: "Ho realizzato un gelato con soli quattro ingredienti: latte, panna, zucchero, fibre e meno del tre per cento di zucchero. Un gusto semplice che riporta all’artigianalità dei sapori, con un retrogusto di freschezza che ci fa tornare bambini. Sempre in tema estivo propongo i gusti prugna e zenzero, mora di rovo di Tolfa, basilico, pesca di Palestrina, nocciola romana, melone di Cantalupo, tutti realizzati con ingredienti e materie prime del territorio laziale."

L’Andamento del Mercato Immobiliare a Roma

A Roma, i prezzi delle case sono in calo, ma solo in alcuni quartieri, rendendo possibile fare affari nella Capitale.

Fonte

Pubblicità facebook