Seguici sui Social

News

Scoperto un Antico Teatro Romano sotto il Futuro Stadio della Roma a Pietralata

Pubblicato

il

Scoperto un Antico Teatro Romano sotto il Futuro Stadio della Roma a Pietralata

Dichiarazioni di Mario Mattioli

Secondo l’ex giornalista di Rai Sport, Mario Mattioli, sotto l’area destinata alla costruzione del nuovo stadio della Roma a Pietralata si troverebbe un antico teatro romano quasi intatto. “Si tratta di un teatro che sembra essere conservato molto bene”, ha affermato Mattioli durante un’intervista a Radio Radio.

Situazione Attuale e Dichiarazioni su Radio Radio

Mario Mattioli ha anche sottolineato che non ci sono grandi difficoltà per la costruzione dello stadio della Roma a Pietralata, fatta eccezione per la presenza di questo manufatto. “Il progetto della Roma è concreto, ma bisogna capire cosa fare con questa scoperta”. Mattioli ha espresso ottimismo sulla possibilità di trovare una soluzione con le autorità locali, durante la sua partecipazione a ‘Radio Radio Mattino Sport e News’.

Indagini Archeologiche e Problemi Burocratici

Attualmente, non esiste traccia ufficiale di questo presunto teatro romano tra i resti archeologici noti a Pietralata. Inoltre, gli scavi e i sondaggi sono fermi a causa di problemi burocratici. Nel frattempo, l’AS Roma preme per accelerare i tempi e oggi la dirigenza giallorossa si incontrerà con il sindaco Gualtieri per presentare il primo rendering ufficiale dello stadio.

Presenza di Manufatti Archeologici Noti

Nonostante le affermazioni di Mattioli, nella zona di Pietralata sono già conosciuti diversi manufatti archeologici e l’area è classificata a rischio medio-alto dalla Soprintendenza. Tuttavia, fino ad oggi, non è stata rilevata la presenza di un teatro di grandi dimensioni.

Progetto Definitivo e Valutazioni Archeologiche

In fase di valutazione del progetto preliminare dello stadio, la Soprintendenza aveva segnalato la presenza di evidenze archeologiche nella zona, tra cui impianti rustico-residenziali, cave, tombe, e cunicoli. Per questo motivo, gli archeologi hanno richiesto all’AS Roma di eseguire sondaggi approfonditi nell’area.

Reperti Archeologici Vicini e Strutture Idrauliche

L’area in questione è vicina ai resti di una villa dell’età primo-imperiale, una cisterna, un castellum aquae, parti di un antico tracciato stradale e alcune tombe. A nord si trovano anche canali per lo smaltimento delle acque, una cava di tufo e diverse strutture idrauliche.

Considerazioni Finali sui Reperti Archeologici

Tra i reperti noti alla Soprintendenza c’è una grande cisterna muraria del II secolo d.C., lunga 30 metri e divisa da otto pilastri rettangolari. Inoltre, è stata scoperta una struttura idraulica collegata a un preesistente castellum aquae. Tuttavia, finora, non è stata trovata nessuna evidenza di un teatro romano.

Resti Archeologici e Prospettive Future

Nonostante le ricerche in corso, per il momento non vi sono prove certe della presenza di manufatti di notevole rilevanza. Tuttavia, gli scavi non sono ancora terminati e potrebbero riservare delle sorprese in futuro.

Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/roma/sotto-lo-stadio-della-roma-a-pietralata-ce-un-teatro-romano-simile-al-colosseo/)

Pubblicità facebook