News
Decapitata la Statua di Padre Pio: Atto Vandalico a Ponza
Incidente Notturno sull’Isola di Ponza
L’orribile atto vandalico è avvenuto sull’isola di Ponza durante la notte tra venerdì e sabato. I carabinieri stanno attualmente investigando sulla decapitazione della statua di Padre Pio.
Dettagli dell’Attacco
Nella notte tra il 9 e il 10 agosto, ignoti vandali hanno decapitato la statua di Padre Pio situata in località Tre Venti, sull’isola di Ponza, la più grande dell’arcipelago pontino. Eretto nel 2009 grazie alla donazione di un gruppo di fedeli alla chiesa di Ponza Porto, questa è la seconda volta che la statua viene danneggiata, la prima essendo avvenuta nel 2019.
Possibili Motivi dietro il Vandalismo
Potrebbe trattarsi di una bravata tra adolescenti o di un gesto insensato compiuto da turisti sopra le righe. Nonostante le speculazioni sulle motivazioni, lo sdegno è palpabile tra i membri della comunità parrocchiale, che assistono impotenti a questo spiacevole ripetersi di atti di vandalismo contro l’effige del santo.
Indagini dei Carabinieri
I carabinieri sono intervenuti prontamente sul luogo dell’incidente, recuperando la testa della statua con l’intento di restaurarla. La comunità locale è pervasa da sentimenti di rabbia e tristezza. È stata avviata un’indagine per identificare l’autore o gli autori di questo deplorevole gesto.
Reazione del Sindaco di Ponza
Il sindaco di Ponza, Franco Ferraiuolo, ha espresso il proprio sdegno in un post su Facebook, criticando la mancanza di valori nella società contemporanea. “Una società che non pratica più la fratellanza, i buoni sentimenti, il rispetto dei valori, e la coltivazione delle buone pratiche di vita, che non privilegia l’acquisizione culturale di ciò che ci rende sensibili nell’anima e nella coscienza, finisce per generare questi mostri. Questo gesto ignobile ed odioso ha ferito Ponza nella sua più profonda essenza civile e religiosa”, ha dichiarato il sindaco.
Altri Problemi a Ponza
Oltre agli atti vandalici, l’isola di Ponza si trova a fronteggiare altri problemi come cibo scaduto nei ristoranti e farmacie non conformi alle normative, segnalati dai controlli dei Nas sull’isola.