News
Morso del Ragno violino: l’Importanza di Andare Subito in Ospedale
<strong>Il Parere della Dottoressa
La dottoressa che ha esaminato il paziente racconta: “Pochi giorni prima di sviluppare la grave infezione, aveva rimosso una ragnatela. In quel momento, non si era nemmeno accorto di essere stato morso”.
Caso di Infezione a Latina
Un uomo di 50 anni di Latina è stato ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti a causa di un’infezione cutanea provocata dal morso di un ragno violino. La notizia è stata riportata dal quotidiano locale Luna Notizie.
Descrizione dell’Infezione
La dottoressa Rita Dal Piaz ha precisato: “L’uomo, secondo il suo racconto, pochi giorni prima dell’infezione aveva rimosso una ragnatela. In quel momento, non si era reso conto di essere stato morso. Dopo un paio di giorni, ha notato un rossore che si è trasformato rapidamente in “cellulite”, un’infezione cutanea trattata con terapia antibiotica endovenosa, non sufficiente in questi casi l’antibiotico per bocca. L’infezione deve essere gestita localmente per prevenire complicazioni sistemiche”.
La dottoressa consiglia di recarsi immediatamente in ospedale se si sospetta di essere stati morsi da un ragno, per ricevere un trattamento antibiotico adeguato per via endovenosa. Dopo le cure, il paziente è stato dimesso in buone condizioni di salute.
Informazioni sul Morso del Ragno Violino
Secondo il Policlinico Gemelli di Roma, il morso del ragno violino può causare lesioni cutanee emorragiche simili a quelle provocate da altri ragni, api, vespe, calabroni e animali marini. Non esiste un antidoto specifico, ma per lesioni significative, il trattamento è sintomatico e farmacologico (antibiotici, cortisonici). In rari casi, può essere necessaria una toilette chirurgica della lesione.
Gli esperti del Gemelli sottolineano che nella maggior parte dei casi, il morso provoca solo arrossamento, prurito o irritazione e che non è necessario allarmarsi recandosi nei pronti soccorso. È preferibile contattare un Centro Antiveleni e descrivere i sintomi; successivamente, potrebbe essere necessaria una visita medica.
L’esperienza del Giornalista Enrico Testa
Recentemente, anche il giornalista Rai Sport Enrico Testa è stato morso da un ragno violino nella sua casa di Sacrofano. “Stavo aprendo uno scatolone quando ho sentito un pizzico nella parte alta della schiena e ho visto il ragno. Su consiglio della mia compagna, ho chiamato il 118”, ha riferito Testa.