News
Olio bollente contro la polizia penitenziaria. Interviene anche Cicalone
Rivolta nel Carcere di Regina Coeli: Lancio di Olio Bollente contro la Polizia Penitenziaria
Lo YouTuber Simone Cicalone ha recentemente partecipato, insieme ai Radicali Italiani, a un’ispezione nel carcere romano di Regina Coeli. La situazione è esplosa ieri con un’ennesima rivolta dovuta al sovraffollamento, che ha coinvolto tra l’altro allagamenti e il lancio di oggetti, compreso olio bollente, contro il personale penitenziario.
Controllo dei Radicali Italiani
Oggi, una delegazione dei Radicali Italiani, accompagnata da Simone Cicalone, ha eseguito una visita ispettiva a Regina Coeli. Il gruppo includeva il segretario Matteo Hallissey e il tesoriere Filippo Blengino. Durante questa ispezione, sono state evidenziate condizioni insostenibili che hanno portato a numerose rivolte, l’ultima delle quali si è verificata poche ore fa. Il caldo estremo degli ultimi giorni ha ulteriormente aggravato la situazione.
Matteo Hallissey ha dichiarato: “Il sovraffollamento è inaccettabile, con 1100 detenuti per una capienza di 650. I diritti dei detenuti sono gravemente violati. Denunceremo Nordio anche per le condizioni di questo carcere, che manca di aree verdi e spazi ricreativi, con celle progettate per 5 persone ma alcune senza doccia. La situazione è insostenibile; la politica deve agire per adottare misure alternative”.
Allo stesso modo, Cicalone ha commentato: “È stata un’esperienza intensa. Per me era la prima volta. I detenuti chiedono misure alternative e maggiore umanità. Non è accettabile che 30 persone debbano condividere una doccia”.
Sommosse nel Carcere
Ieri, una nuova rivolta è scoppiata nel carcere di via della Lungara. La protesta contro il sovraffollamento e le pessime condizioni di vita a Regina Coeli ha provocato l’allagamento di diversi piani, con i detenuti che hanno lanciato oggetti e persino olio bollente contro il personale della polizia penitenziaria. La situazione più critica si è verificata nella prima sezione, dove i detenuti hanno rifiutato di rientrare nelle celle, scatenando una sommossa durata diverse ore. La calma è stata ristabilita solo grazie alla mediazione della direzione del carcere.
Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria, ha dichiarato: “Fortunatamente nessun agente è rimasto ferito, ma le condizioni di Regina Coeli restano disumane. I detenuti si sono barricati a lungo, e solo grazie alla mediazione degli agenti e della direttrice la situazione è tornata alla normalità”.
La cronaca degli eventi recenti al carcere di Regina Coeli evidenzia la necessità di interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti e garantire la sicurezza del personale penitenziario.
[Fonte](https://www.fanpage.it/roma/cicalone-con-i-radicali-a-regina-coeli-ieri-nuova-rivolta-olio-bollente-contro-la-penitenziaria/)