Seguici sui Social

News

Olio bollente contro la polizia penitenziaria. Interviene anche Cicalone

Pubblicato

il

Olio bollente contro la polizia penitenziaria. Interviene anche Cicalone

Rivolta nel Carcere di Regina Coeli: Lancio di Olio Bollente contro la Polizia Penitenziaria

Lo YouTuber Simone Cicalone ha recentemente partecipato, insieme ai Radicali Italiani, a un’ispezione nel carcere romano di Regina Coeli. La situazione è esplosa ieri con un’ennesima rivolta dovuta al sovraffollamento, che ha coinvolto tra l’altro allagamenti e il lancio di oggetti, compreso olio bollente, contro il personale penitenziario.

Controllo dei Radicali Italiani

Oggi, una delegazione dei Radicali Italiani, accompagnata da Simone Cicalone, ha eseguito una visita ispettiva a Regina Coeli. Il gruppo includeva il segretario Matteo Hallissey e il tesoriere Filippo Blengino. Durante questa ispezione, sono state evidenziate condizioni insostenibili che hanno portato a numerose rivolte, l’ultima delle quali si è verificata poche ore fa. Il caldo estremo degli ultimi giorni ha ulteriormente aggravato la situazione.

Matteo Hallissey ha dichiarato: “Il sovraffollamento è inaccettabile, con 1100 detenuti per una capienza di 650. I diritti dei detenuti sono gravemente violati. Denunceremo Nordio anche per le condizioni di questo carcere, che manca di aree verdi e spazi ricreativi, con celle progettate per 5 persone ma alcune senza doccia. La situazione è insostenibile; la politica deve agire per adottare misure alternative”.

Allo stesso modo, Cicalone ha commentato: “È stata un’esperienza intensa. Per me era la prima volta. I detenuti chiedono misure alternative e maggiore umanità. Non è accettabile che 30 persone debbano condividere una doccia”.

Sommosse nel Carcere

Ieri, una nuova rivolta è scoppiata nel carcere di via della Lungara. La protesta contro il sovraffollamento e le pessime condizioni di vita a Regina Coeli ha provocato l’allagamento di diversi piani, con i detenuti che hanno lanciato oggetti e persino olio bollente contro il personale della polizia penitenziaria. La situazione più critica si è verificata nella prima sezione, dove i detenuti hanno rifiutato di rientrare nelle celle, scatenando una sommossa durata diverse ore. La calma è stata ristabilita solo grazie alla mediazione della direzione del carcere.

Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria, ha dichiarato: “Fortunatamente nessun agente è rimasto ferito, ma le condizioni di Regina Coeli restano disumane. I detenuti si sono barricati a lungo, e solo grazie alla mediazione degli agenti e della direttrice la situazione è tornata alla normalità”.

La cronaca degli eventi recenti al carcere di Regina Coeli evidenzia la necessità di interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti e garantire la sicurezza del personale penitenziario.

[Fonte](https://www.fanpage.it/roma/cicalone-con-i-radicali-a-regina-coeli-ieri-nuova-rivolta-olio-bollente-contro-la-penitenziaria/)

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);