Attualità
Scossa di Terremoto a Pietrapaola Avvertita sino a Brindisi e Matera
Terremoto di Magnitudo 5 Colpisce la Provincia di Cosenza
La sera di giovedì 1 agosto alle 21.43, una potente scossa di terremoto è stata registrata nel Cosentino, con epicentro situato a 3 chilometri da Pietrapaola. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato una magnitudo di 5 gradi sulla scala Richter. L’intensità e la durata della scossa hanno generato momenti di panico in vari comuni, con numerose persone che si sono riversate in strada.
Foto Ingv
Epicentro e Profondità del Sisma
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 3 chilometri a ovest di Pietrapaola, a una profondità di 21 km. L’INGV ha confermato che il terremoto ha raggiunto i 5 gradi di magnitudo sulla scala Richter.
Zone Interessate e Reazioni della Popolazione
Il terremoto è stato chiaramente percepito dalla popolazione, con segnalazioni che sono giunte da Brindisi e Matera, oltre che dalle province di Lecce, Crotone, Reggio Calabria, Andria, Taranto, nonché dalla Sicilia e dalla Puglia. L’intensità del sisma e la durata percepita, stimata tra i 5 e 6 minuti, hanno spinto molte persone a lasciare le proprie abitazioni, timorose di ulteriori scosse.
Verifiche sui Danni e Interventi delle Autorità
Al momento, non si segnalano danni, come confermato dai Vigili del Fuoco in un post su X: “Nessuna segnalazione di danni né richieste di soccorso pervenute alle sale operative dei Vigili del Fuoco. In corso verifiche”. Le operazioni di controllo sono coordinate dalla direzione regionale di Catanzaro. La Protezione Civile ha già avviato i controlli coordinandosi con i sindaci dei comuni interessati.
Reazioni delle Autorità Locali
Le autorità locali hanno espresso preoccupazione ma anche rassicurazioni. Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha detto: “La Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando eventuali danni”. Anche il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha confermato che la scossa è stata meno forte in città rispetto ad altre zone, senza situazioni allarmanti.
Aggiornamenti in Corso
Le autorità continuano a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti. Continuate a seguire le notizie per ulteriori sviluppi.