News
Trampolino del Kursaal di Ostia in Vendita: Un’Offerta dalla Spagna per 350.000 Euro
Il trampolino del Kursaal, una volta simbolo della Dolce Vita e oggi ridotto a un cumulo di rovine abbandonate, è in vendita. L’acquirente potrebbe essere una società spagnola.
Un’icona in Decadenza
Negli anni ’50, il trampolino del Kursaal di Ostia era un simbolo iconico, facilmente riconoscibile grazie alla sua imponente K di dieci metri. Apparso in numerosi film storici, sta ora vivendo un periodo di decadenza. Recentemente, il titolare dello stabilimento ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera, spiegando la complessa situazion,e “Siamo solo gestori ufficiosamente, la concessione ci è stata tolta,” ha detto. “Le macerie sono difficili da rimuovere; non posso fare molto, anche perché continuo a pagare i dipendenti. Sono ancora in corso dei ricorsi. Sto cercando di vendere il trampolino e ho ricevuto un’offerta dalla Spagna di 350.000 euro. Sto valutando le opzioni.”
Un Simbolo Storico in Rovina
Conosciuto in tutta Roma, il Kursaal rappresentava un punto di riferimento della Dolce Vita ed è stato il set di numerosi film, tra cui ‘I Vitelloni’ di Federico Fellini. Oggi, però, versa in uno stato di totale abbandono. Una recente ordinanza del Consiglio di Stato ha confermato la decadenza della concessione a causa di ingenti debiti non pagati dalla società titolare. Il risultato è che il Kursaal è rimasto abbandonato, riducendosi a un cumulo di macerie con liquami che finiscono in mare. Le condizioni attuali costituiscono un serio danno ambientale documentato da Fanpage.
Giuseppe Conforzi, capogruppo in municipio X di Fratelli d’Italia, ha dichiarato in un’intervista, “Questo è un bene confiscato e deve essere messo in sicurezza immediatamente. Siamo di fronte a un vero disastro ambientale su oltre 200 metri di spiaggia. Dobbiamo rimuovere subito tutte queste macerie, perché con le prossime mareggiate finiranno in mare. Il Kursaal è parte della storia di Roma; oggi è ridotto a un bagno nel mezzo del mare. Indipendentemente dalle competenze, queste macerie devono essere rimosse subito.”
Considerazioni Finali
Il futuro del trampolino del Kursaal è ancora incerto. Se accettata, l’offerta di 350.000 euro dalla Spagna potrebbe dare nuova vita a questo luogo storico, altrimenti rischia di diventare un pericolo permanente sia per l’ambiente che per la comunità locale.