Seguici sui Social

Cronaca

“Crisi in Cellblock: Diciotto Detenuti Sequestrano la Mensa, Intervento Shock di Polizia e Carabinieri!”

Pubblicato

il

“Crisi in Cellblock: Diciotto Detenuti Sequestrano la Mensa, Intervento Shock di Polizia e Carabinieri!”

Disordini nel carcere minorile di Casal del Marmo

Il carcere minorile di Casal del Marmo, situato a Roma, è tornato al centro delle cronache a causa di una nuova rivolta avvenuta nel pomeriggio odierno. Intorno alle ore 14, un gruppo di circa 18 detenuti ha tentato di dare fuoco a un materasso, successivamente barricando l’area della mensa, creando così una situazione di elevata tensione. Le motivazioni alla base di queste azioni sono ancora in fase di accertamento.

Intervento delle autorità

Per fronteggiare la situazione, le autorità competenti sono rapidamente intervenute. Due squadre del reparto mobile della Polizia di Stato, insieme ai Carabinieri, hanno preso posizione nell’area, pronti a dare supporto e assistenza in caso di necessità. Sul luogo sono giunti anche ambulanze del servizio sanitario e i Vigili del Fuoco, allertati per eventuali incendi e per liberare i passaggi ostruiti dai detenuti. Fortunatamente, non sono stati riportati feriti fino a questo momento.

Inizio della protesta

Le prime avvisaglie di tensione erano emerse durante la notte precedente, secondo quanto riportato da fonti locali. Tuttavia, la situazione non era degenerata fino a oggi pomeriggio. Il personale di sicurezza ha contattato il numero di emergenza 112 intorno alle 13:30, facendo scattare le operazioni di contenimento.

Questo episodio segna il terzo atto di ribellione all’interno dell’istituto negli ultimi sette giorni. Nella notte di domenica, due celle erano state date alle fiamme da alcuni detenuti, evento che aveva provocato l’intossicazione di un’agente di polizia penitenziaria, poi necessitante di ricovero ospedaliero. Un’altra protesta martedì scorso aveva portato a un giovane detenuto ferito a causa dell’ingestione di vetro.

Questioni di sicurezza

La situazione all’interno dell’istituto risulta sempre più critica, come evidenziato dalle dichiarazioni di Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. De Fazio ha commentato: «La violenza e i disordini a Casal del Marmo stanno aumentando, con diversi detenuti che si sono barricati e hanno appiccato fuoco a materassi. Gli agenti di polizia penitenziaria si trovano a fronteggiare l’emergenza, con alcune unità richiamate dalle loro posizioni poiché l’istituto è circondato dalle forze dell’ordine». Inoltre, ha messo in rilievo come questa escalation di violenza si colleghi a una recente serie di evasioni dal carcere minorile Beccaria di Milano, facendo emergere gli evidenti problemi di sicurezza all’interno delle strutture penitenziarie italiane.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);