Attualità
Deruba una donna disabile di 28mila euro svuotandole il conto: denunciata

È stata denunciata per circonvenzione di incapace una 34enne che avrebbe dovuto gestire il conto di una donna invalida, ma che glielo ha svuotato, appropriandosi di 28mila euro in due anni.
Un Triste Episodio di Circonvenzione di Incapace
Ha svuotato il conto ad una donna disabile al cento per cento, arrivando a rubarle 28mila euro in due anni. I carabinieri di una piccola Stazione dell’alta Tuscia hanno scoperto un triste episodio di circonvenzione di incapace e denunciato una donna di trentaquattro anni. A lei era infatti affidata la gestione del conto Portepay della vittima, una donna di sessantatré anni. Approfittando della sua condizione di fragilità, avrebbe fatto numerosi acquisti online, ricariche telefoniche e prelievi di contante, svuotando il conto corrente sul quale veniva accreditata la pensione alla donna. I militari dell’Arma l’hanno scoperta e denunciata.
Le indagini sono partite da una denuncia, che segnalava appunto che qualcosa non andava nel conto della donna. È infatti arrivata una segnalazione che ha insospettito i carabinieri e li ha spinti ad approfondire. Così dopo aver svolto gli accertamenti del caso la vicenda è venuta a galla. Hanno scoperto che la trentaquattrenne si appropriava di fatto dei soldi della donna della quale avrebbe dovuto invece gestire il conto, per pagarci le proprie spese. Le modalità con le quali avrebbe agito sono al vaglio degli inquirenti, ma la vittima, a causa della sua condizione di salute, non era in grado di rendersi conto di quanto accadeva.
Raccomandazioni delle Autorità
La denuncia della 34enne rappresenta un importante segnale nella lotta contro i reati ai danni delle persone più deboli, si legge in una nota diffusa dall’Arma, che raccomanda a parenti, amici e tutori di prestare sempre la massima attenzione alle persone anziane o con disabilità, verificando periodicamente la situazione dei loro conti correnti e segnalando alle autorità eventuali anomalie.
Attualità
Un uomo è stato investito e ucciso sulle strisce pedonali, il patteggiamento per un 19enne è stato respinto.

A un diciannovenne è stata respinta la richiesta di patteggiamento a tre anni e sei mesi di reclusione per l’omicidio stradale di un settantenne, investito da un motorino a Montesacro. Ora si valuta se procedere con un processo ordinario o abbreviato.
Il giudice dell’udienza preliminare ha rigettato la richiesta, dopo che il giovane aveva travolto l’uomo mentre camminava sulle strisce pedonali, nella notte del 2 dicembre 2023. L’incidente è avvenuto tra viale Carnaro e via Peralba a Roma. Successivamente, il settantenne è deceduto per le gravi ferite riportate; il giovane è accusato di omicidio stradale e ricettazione. Difeso dall’avvocato Viviana Carracciolo, ora il giovane dovrà decidere se optare per il rito abbreviato o quello ordinario. La famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Daniele Bocciolini, si è costituita parte civile.
Secondo le indagini, al momento del sinistro, il settantenne stava attraversando la strada quando è stato travolto dal motorino, che il giovane aveva rubato. Dopo l’incidente, l’imputato ha abbandonato il veicolo e non si è fermato per prestare soccorso. Sul posto è intervenuta un’ambulanza, ma le condizioni dell’anziano erano disperate e, nonostante gli sforzi medici, è deceduto alcune ore dopo.
Il motorino, un Piaggio Liberty, era risultato rubato il 16 ottobre 2023. Il giovane non era solo al momento dell’incidente; dopo aver abbandonato il motorino insieme a un’altra persona, si sono dati alla fuga, presentandosi spontaneamente in Commissariato solo alcuni giorni dopo per autodenunciarsi.
Attualità
Allerta bomba su volo American Airlines attivata da una mail anonima

Un falso allarme bomba ha interessato un volo American Airlines partito da New York e diretto in India, a seguito di una mail anonima giunta all’aeroporto di Delhi.
La segnalazione e l’intervento
La mail conteneva la minaccia: “C’è una bomba a bordo”. Ricevuta ieri, ha attivato le procedure di emergenza, portando l’aereo, un Boeing 789, a invertire la rotta verso Fiumicino, mentre sorvolava il Mar Caspio. È stato solo dopo che il pilota ha ricevuto indicazioni per atterrare in Italia, che due Eurofighter dell’Aeronautica militare hanno affiancato il velivolo nel suo arrivo.
Controlli a terra
Una volta atterrato, passeggeri ed equipaggio sono stati fatti scendere e ha avuto inizio un’accurata verifica dell’aereo da parte della polizia e della polaria. Non è stato trovato alcun ordigno esplosivo, e l’allerta è stata presto dichiarata falsa. I passeggeri e l’equipaggio hanno dovuto affrontare disagi e trascorrere la notte a Roma, ma oggi è prevista una nuova partenza per l’India.
Un episodio a lieto fine
Nonostante l’alta tensione e il grande spavento per i circa 200 passeggeri a bordo, fortunatamente, la situazione si è conclusa senza conseguenze gravi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo