Seguici sui Social

Cronaca

Elezioni Europee in Subbuglio: Il Comune Cerca Indennizzi dalla Compagnia di Servizi IT!

Pubblicato

il

Elezioni Europee in Subbuglio: Il Comune Cerca Indennizzi dalla Compagnia di Servizi IT!

Commissione d’Inchiesta sulle Elezioni Europee

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha avviato la creazione di una Commissione per analizzare le problematiche legate ai disservizi informatici e organizzativi verificatisi durante le elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla fase di trasmissione provvisoria dei risultati al Ministero dell’Interno. La Commissione ha stilato un rapporto approfondito che mette in luce diverse responsabilità, non solo della società che gestisce i sistemi di conteggio, ma anche di due dirigenti del Comune di Roma, come riportato in una comunicazione ufficiale del Campidoglio.

Le difficoltà riscontrate

Durante la notte dedicata alle elezioni europee, Roma ha subito un notevole disagio a causa di un malfunzionamento del sistema informatico del Comune. Gli scrutatori hanno lottato per ore per registrare i risultati, ma il sistema continuava a produrre valori errati. Dopo ripetuti tentativi senza successo, si è deciso di adottare una soluzione manuale. In massa, presidenti di seggio e scrutatori si sono recati alla Fiera di Roma sulla Portuense per consegnare i risultati cartacei. Solo il giorno successivo, dipendenti comunali, su indicazione del Segretariato generale, hanno iniziato a inserire i dati manualmente, un’operazione che si è conclusa intorno alle 22 di lunedì. Purtroppo, 78 sezioni hanno avuto problemi con i risultati di lista e 83 con quelli delle preferenze.

Riflessioni sulle responsabilità

Nella relazione presentata dal Campidoglio, la Commissione ha approfondito come sia stato gestito il sistema informatico, confrontandolo con quanto stabilito nel contratto e nei documenti correlati. Sono state esaminate anche le criticità organizzative degli uffici coinvolti e le inefficienze che hanno contribuito ai problemi emersi.

Per quanto riguarda la società che forniva il servizio informatico, la Commissione ha sollecitato gli uffici preposti e l’Avvocatura Capitolina a prendere provvedimenti sanzionatori come indicato nel contratto e a considerare possibili azioni di risarcimento danni a favore di Roma Capitale, comprese le eventuali perdite reputazionali.

Durante l’inchiesta, gli errori di programmazione riscontrati sono stati riconosciuti dalla stessa società. Per i due dirigenti comunali che hanno seguito la gestione del software in occasione delle elezioni, si è proposto di adottare misure disciplinari a seguito del loro operato.

Cronaca

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: una merda totale

Pubblicato

il

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: una merda totale

🚨🔥In arrivo un ribaltone meteorologico a Roma: da estate a pioggia in poche ore! Mattia Gussoni conferma: "Un sabato quasi estivo, ma la Domenica delle Palme sarà un disastro". Ecco le previsioni di 3bmeteo. #Roma #Meteo #Cambiamento


In arrivo un importante ribaltone meteorologico. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un cambiamento totale dello scenario nei prossimi giorni. In queste ore stiamo vivendo un piccolo anticipo della stagione estiva con sole prevalente, temperature anche oltre i 27-28°C, mari calmi, venti deboli. Nelle prossime ore, rileva Gussoni, «il tempo sarà infatti ottimo e inviterà ad uscire; il sole sarà, solo a tratti, disturbato da un sottile carico di limo, la sabbia del deserto in risalita dal Nord Africa e da velature giallognole ma, in pratica, avremo un sabato quasi estivo.» Commento: ironia sul fatto che il "sabato quasi estivo" sia disturbato da polvere del Sahara, tipico della situazione italiana sempre un po’ caotica.

Dalla sera, però, arriveranno delle piogge e dei temporali e la Domenica delle Palme vedrà un ribaltone meteorologico. Commento: qui si sottolinea il classico cambio repentino del tempo che fa sorridere e scuotere la testa allo stesso tempo.

Vediamo le previsioni su Roma secondo 3bmeteo. Commento: un invito a leggere le previsioni come se fossero una telenovela, aggiungendo un tocco di drammaticità.

Continua a leggere

Cronaca

Non è cattivo, ma siamo preoccupati per il suo comportamento razzista

Pubblicato

il

Non è cattivo, ma siamo preoccupati per il suo comportamento razzista

"A Roma, i cinghiali sono tornati, o forse non se ne sono mai andati. Uno avvistato all’Eur scatena il panico tra i residenti. «Il cinghiale non è cattivo, ma siamo comunque preoccupati». Ecco il caos della capitale! #Roma #Cinghiali #Eur"

Sono tornati. Anzi, non hanno mai abbandonato le strade della città. A Roma, da qualche settimana, sono apparsi nuovamente i cinghiali. Uno per l’esattezza, stando alle immagini raccolte da un passante in zona Eur. Il terrore tra gli abitanti del quadrante sud della Capitale resta sempre alto: «Il cinghiale non è cattivo, ma siamo comunque preoccupati.  In merito alla questione – confida un residente – penso che ci sia un enorme vuoto normativo».

Le segnalazioni

Il video è stato girato pochi giorni fa: l’ungulato scorrazzava tra le macchine alla ricerca di risorse alimentari e a pochi metri da un passante per poi andarsi a rifugiare all’interno di un’area verde. Nel frattempo anche sui gruppi di quartiere spuntano diverse segnalazioni. Nel quartiere Portuense, una famiglia di cinghiali è stata avvistata in via Isacco Newton. Un automobilista, nei giorni scorsi, è stato peraltro vittima di un incidente mentre percorreva una strada nel medesimo quartiere a causa di un cinghiale. L’animale è deceduto mentre lidirectionalità uomo e la compagna non hanno riportato ferite se non un grande spavento. L’auto, invece, ha subito diversi danni. «In questo momento – afferma l’esperto Andrea Lunerti – si aggirano in città le femmine, gravide, alla ricerca di posti dove mettere al mondo i cuccioli. I cinghiali hanno imparato a frequentare gli ambienti dell’uomo e a proteggersi da altri predatori come lupi e volpi. Hanno peraltro acquisito – sostiene Lunerti – una certa confidenza con i luoghi antropizzati. Le mamme scelgono i condomini per mettere al mondo i piccoli». Facciamo dunque attenzione «quando li notiamo nei pressi di un palazzo o cortile: un cinghiale di grosse dimensioni potrebbe aver messo al mondo i piccoli e qualche bambino che gioca a pallone o un altro passante potrebbe avvicinarsi incautamente al loro nido. Quando partoriscono, i cinghiali costruiscono veri e propri nidi – anche a terra – utilizzando materiale vegetale per evitare che i cuccioli si disperdano. Restano all’interno del loro nido per sette giorni e poi iniziano a seguire la mamma nel viaggio verso l’età adulta».

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025