Seguici sui Social

Attualità

Fiamme sul sogno di Massimo Vallati: l’auto del pioniere del ‘calcio sociale’ al Corviale in fiamme!

Pubblicato

il

Fiamme sul sogno di Massimo Vallati: l’auto del pioniere del ‘calcio sociale’ al Corviale in fiamme!

Massimo Vallati ha condiviso su Facebook un increscioso episodio che lo ha coinvolto: “Questa notte la mia automobile è stata incendiata davanti al Campo dei Miracoli. La situazione riguardante la giustizia è davvero spaventosa”.

Vallati, ex calciatore e attuale responsabile di Calciosociale, una realtà sportiva non profit attiva da anni nella promozione della legalità nel quartiere di Corviale a Roma, ha subito un attacco incendiario nei suoi confronti.

Una prova di valori distorti

Sul noto social network, Vallati ha commentato l’accaduto con queste parole:

“Questa notte hanno dato fuoco alla mia vettura.
Desidero ringraziare gli autori per questo gesto, che dimostra quanto il nostro operato e le politiche di inclusione e promozione della legalità siano significativi. La cultura della giustizia fa davvero paura”.

Sappiamo bene chi ha perpetrato questo atto e comprendiamo la sofferenza che affligge chi si è trovato in contesti difficili, sia a casa che all’esterno. Vi perdoniamo, ma è importante che vi rendiate conto di quanto sia possibile intraprendere azioni più costruttive e positive.

Un invito alla lotta contro le intimidazioni

Walati ha continuato esortando i cittadini a non avere timore di denunciare e di opporsi a simili atti di violenza, affermando: “Siamo noi a controllare il risultato di questa partita”.

Si è rivolto anche alle istituzioni, sottolineando l’urgenza di rispondere alle chiamate fatte nel corso degli anni e di agire rapidamente. “Il tempo per agire è scaduto”, ha affermato.

Solidarietà dal mondo sportivo e dalle istituzioni

Numerose manifestazioni di sostegno sono giunte da varie istituzioni e dal mondo dello sport. Tra questi, il sindaco di Roma Gualtieri e il ministro dello Sport Andrea Abodi. Il sindaco ha dichiarato di offrire “piena solidarietà e sostegno al lavoro eccezionale di Massimo Vallati e del suo progetto di ‘Calcio sociale’ a Corviale”.

Il sindaco ha sottolineato come Roma si schieri sempre dalla parte di chi combatte per la legalità, l’inclusione e la coesione sociale. Tuttavia, ha avvertito che è fondamentale che le istituzioni concentrino la loro attenzione sul quartiere, sottolineando la necessità di una strategia integrata per garantire che le intimidazioni non scoraggino chi lavora sul campo e rafforzino il loro impegno.

Il ministro Abodi ha commentato l’accaduto specificando: “L’episodio che ha colpito Massimo Vallati dimostra che le azioni positive intraprese in una comunità incontrano la resistenza della criminalità. Ma le intimidazioni non fermeranno chi ha scelto di impegnarsi nella costruzione di una società più giusta”.

Abodi ha quindi confermato il supporto dello Stato a Vallati e alla comunità di Calciosociale, ribadendo l’intenzione di continuare a promuovere esperienze che uniscono sport, socialità e legalità.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);