Attualità
Giovane di 22 anni arrestato per aver rubato un’auto e trascinato un uomo per diversi metri attaccato al cofano

Rapina e tentato omicidio, entrambi aggravati dalla recidiva, sono i reati contestati a un 22enne che è stato arrestato e portato in carcere. Ha rubato un’auto a Prati, investendo il custode dell’autorimessa.
Le circostanze dell’accaduto
Immagine di repertorio
Ha rubato un’auto parcheggiata in un’autorimessa in viale Angelico e ha investito il custode, per poi scappare. Gli agenti della Polizia di Stato hanno rintracciato il ladro d’automobili e l’hanno arrestato per i reati di rapina e tentato omicidio, entrambi aggravati dalla recidiva. Si tratta di un ventiduenne, che è stato portato nel carcere di Regina Coeli, dove si trova a disposizione della Magistratura. L’episodio è accaduto durante la settimana di Ferragosto nel quartiere Prati a Roma. I poliziotti hanno così dato esecuzione alla misura di custodia cautelare in carcere, come deciso dal giudice delle indagini preliminari di Roma, su richiesta della Procura.
Le indagini e l’arresto
Secondo quanto ricostruito, al momento in cui sono accaduti i fatti era poco prima di mezzanotte, l’uomo si è intrufolato nell’autorimessa ed è riuscito a entrare in un’auto, una Yaris Toyota, che aveva preso di mira. È poi uscito travolgendo il garagista, che si era avvicinato convinto che alla guida ci fosse il proprietario. Lo ha trascinato per alcuni metri, mentre lui era dietro al cofano. Una manovra pericolosa che sarebbe potuta finire in tragedia. Il malvivente è poi scappato urtando una colonna e facendo perdere le proprie tracce. Arrivata la chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112, sul posto sono subito intervenuti gli agenti del Commissariato Prati. I poliziotti hanno ascoltato il garagista, acquisito le immagini immortalate dalle telecamere e hanno dato il via alle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma.
Grazie alle registrazioni elaborate dagli specialisti della polizia scientifica, i poliziotti insieme ai carabinieri della stazione di Mentana sono riusciti a risalire all’autore della rapina: si tratta di un uomo di ventidue anni. Agenti e militari hanno ritrovato l’auto rubata a Fonte Nuova, dentro c’erano alcuni abiti indossati durante la rapina.
Attualità
La lettera per salvare i cinema di Roma scritta da Martin Scorsese e da altri quattro registi di Hollywood

Martin Scorsese lancia un appello a sostegno dei cinema storici di Roma, invitando i colleghi a firmare una lettera destinata alla premier Giorgia Meloni e al presidente Sergio Mattarella. Il regista sottolinea che questa è “l’ultima possibilità di redenzione di una delle città culturali e artistiche più importanti al mondo”.
Dopo l’intervento di Renzo Piano, anche Hollywood si mobilita per proteggere le sale cinematografiche, minacciate dalla trasformazione in centri commerciali o hotel di lusso a causa delle nuove regole urbanistiche della Regione Lazio. Scorsese, insieme ai registi Jane Campion, Francis Ford Coppola, Wes Anderson e Ari Aster, afferma che la perdita di questi spazi sarebbe “un profondo sacrilegio non solo per la ricca storia della città, ma anche per il patrimonio culturale da lasciare alle future generazioni”.
Nella lettera diffusa dalla Fondazione Piccolo America, Scorsese descrive la situazione di Roma e invita a “trasformare queste ‘cattedrali nel deserto’ abbandonate in veri templi della cultura”, riconoscendo il dovere di creare luoghi che possano nutrire le anime delle generazioni presenti e future.
Attualità
Oggi una preghiera speciale per Papa Francesco viene recitata nella Basilica di San Giovanni.

Alle 17.30, il cardinale vicario Baldassare Reina celebrerà messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano “con una speciale intercessione per la salute di Papa Francesco”. Questo gesto sarà replicato in tutte le parrocchie di Roma.
La notte appena trascorsa è stata “tranquilla”, secondo quanto comunicato dall’equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma, dove è attualmente in cura Papa Francesco. Tuttavia, la prognosi rimane riservata a seguito della crisi respiratoria che ha comportato un peggioramento delle sue condizioni di salute. Davanti all’ospedale, numerosi giornalisti, cameraman e fotografi sono accampati, affiancati da fedeli che giungono per dedicare preghiere a Bergoglio.
Il cardinale Reina ha invitato tutti a unirsi spiritualmente alla Santa Messa di questa sera, evidenziando come “in comunione di fede e di preghiera, ciascuno nella propria comunità, innalzeremo al Signore la nostra supplica per il Santo Padre, affinché lo sostenga con la Sua grazia e lo ricolmi della forza necessaria per attraversare questo momento di prova”.
A Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi presiederà il Santo Rosario per la salute del pontefice alle 20.00 dalla chiesa di San Domenico. La preghiera sarà trasmessa in diretta su Tv2000 e Play2000. “Vogliamo stringerci al Santo Padre – spiega Zuppi – chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Sarà un modo concreto per rinnovargli la vicinanza e l’affetto delle comunità ecclesiali italiane, che da giorni hanno intensificato la loro preghiera”.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità6 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo