Attualità
Il Ministro Giuli sotto i riflettori: tensione e contestazioni all’ultimo esame alla Sapienza!
Proteste Studentesche al Ministro della Cultura presso l’Università La Sapienza di Roma
Oggi, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha preso parte all’esame finale del suo corso di laurea all’Università La Sapienza di Roma. Gli studenti del collettivo Cambiare Rotta hanno però deciso di contestarlo in segno di protesta.
Le Ragioni della Contestazione
Il gruppo studentesco Cambiare Rotta ha organizzato una manifestazione per esprimere il proprio dissenso contro il ministro Giuli mentre egli sosteneva l’ultimo esame del suo percorso di studi in filosofia. Giuli ha affrontato la prova orale in Teoria delle dottrine teologiche con il professore Gaetano Lettieri, anticipata alle 8 del mattino per motivi di sicurezza. Sui cartelli esposti dai manifestanti si leggevano parole come: “Giuli lo bocciamo noi. Bocciamo il fascismo e la cultura del precariato”. Gli studenti hanno dichiarato: “Non possiamo accettare il revisionismo di questo governo e rivendichiamo una cultura pubblica e accessibile a tutti.” Dopo aver completato l’esame, il ministro ha lasciato l’università.
Una studentessa, commentando la protesta, ha affermato: “Come collettivo Cambiare Rotta abbiamo sentito la necessità di manifestare stamattina. La presenza di Giuli nella nostra università non può essere legittimata, essendo lui un esponente di un governo di estrema destra.”
Le Reazioni degli Studenti e del Professore Lettieri
“Non accettiamo il fatto che il ministro venga a ricevere il titolo qui alla Sapienza, poiché ciò rappresenta precarizzazione e mancanza di protezione in ambiti cruciali come quello della cultura e dello spettacolo”, ha dichiarato un’altra studentessa attraverso un megafono durante la manifestazione.
Il professor Lettieri, che ha esaminato Giuli, ha elogiato le sue prestazioni, affermando: “Il ministro si è comportato egregiamente. Era ben preparato, ma abbiamo dovuto anticipare l’esame per questioni di sicurezza. La prova è durata circa trenta minuti e non posso che fargli i complimenti.” Ha aggiunto che Giuli ha ottenuto un punteggio di 30 e che l’esame, svoltosi con polizia presente per motivi di sicurezza, è stato trasparente. Lettieri ha sottolineato che l’iscrizione di Giuli all’esame risale a prima della sua nomina e che ha scelto di laurearsi con lui diversi anni fa, con la tesi dedicata a Costantino.