Seguici sui Social

Cronaca

“Il misterioso ritrovamento: un corpo nascosto nel negozio”

Pubblicato

il

“Il misterioso ritrovamento: un corpo nascosto nel negozio”

Ricordo di Pietro Sella

Con grande tristezza, la comunità di via dei Coronari piange la scomparsa dell’avvocato Pietro Sella, noto antiquario e collezionista ultra settantenne. Originario della Lombardia, Sella ha dedicato la sua vita all’amore per l’Oriente e le sue arti, trasferendosi a Roma per esercitare la sua passione nel cercare e vendere oggetti di valore.

Dalla Lombardia a Roma

La carriera di Sella nel campo dell’antiquariato si è sviluppata principalmente nella sua bottega di via dei Banchi Vecchi, dove inizialmente esponeva bauli provenienti dalla Cina. Specializzato in mobili e dipinti rari, in particolare cinesi e tibetani, negli ultimi vent’anni la sua attività si era spostata nella “Galleria Hutong”, situata al civico 55 della storica strada degli antiquari.

L’Inquietante Scoperta

Mercoledì mattina è stata effettuata una tragica scoperta. Davanti alla galleria, le serrande rimanevano chiuse da diversi giorni, un comportamento insolito per Sella, che solitamente avvisava i suoi clienti anche per brevi assenze. Gli abitanti del palazzo hanno iniziato a lamentarsi di un odore sgradevole proveniente dal piano inferiore. Anche nell’appartamento che abitava nella zona, Sella non era più stato visto da tempo. La drammatica verità è stata rivelata dai vigili del fuoco, che hanno trovato il corpo dell’anziano in un grave stato di decomposizione.

Ultimi Pensieri e Solitudine

Circa dieci giorni prima della sua morte, Sella aveva confidato a un collega la sua intenzione di restituire le chiavi della bottega e dell’abitazione, mostrando la volontà di fare ritorno al Nord per riprendere la sua carriera forense. Nonostante ciò, non aveva mai espresso segni di problematiche economiche. “Pietro era una persona molto riservata; ci scambiavamo solo qualche parola. Il suo senso dell’umorismo era molto fine. Era separato da molti anni e non aveva figli, quindi viveva essenzialmente in solitudine,” raccontano le persone di via dei Coronari, ricordando la sua figura.

Cronaca

Scomparsa a Roma la studentessa Ilaria Sula, la famiglia chiede aiuto

Pubblicato

il

Scomparsa a Roma la studentessa Ilaria Sula, la famiglia chiede aiuto

È scomparsa il 26 marzo scorso, con l’ultimo avvistamento sulla piazza del Quarticciolo, nella periferia est di Roma. Ilaria Sula, una studentessa di 22 anni iscritta a Scienze Statistiche alla Sapienza, è sembrata svanire nel nulla.

La famiglia, in preoccupazione, ha presentato una denuncia al commissariato San Lorenzo. Il suo nome è stato registrato nella banca dati interforze, e le ricerche sono attualmente concentrate in vari quadranti della città.

Gli investigatori hanno già interpellato le coinquiline di Ilaria per raccogliere dettagli utili alle indagini. Mercoledì scorso, la ragazza aveva scambiato alcuni messaggi su Whatsapp con gli amici, prima di interrompere le comunicazioni.

Continua a leggere

Cronaca

Sistema innovativo di videosorveglianza

Pubblicato

il

Sistema innovativo di videosorveglianza

Il Comune di Subiaco ha approvato il progetto esecutivo per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, con circa 30 nuove telecamere che si aggiungeranno a quelle già esistenti. La Prefettura aveva concesso una proroga per l’approvazione fino al 6 aprile, e lo scorso 28 marzo è arrivato il via libera. Le telecamere controlleranno non solo il centro urbano di Subiaco e gli edifici sensibili, ma anche le contrade periferiche e la località turistica di Monte Livata. Le immagini saranno centralizzate nella centrale operativa della polizia locale, e la locale Compagnia dei carabinieri avrà accesso alle riprese per motivi di sicurezza. Il comune mira a monitorare ogni accesso al territorio, prevenendo furti e truffe, soprattutto nei confronti degli anziani.

Finanziamento e costo del progetto

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 116 mila euro dal Ministero degli Interni, integrato da una spesa di 78 mila euro da parte del comune, per un costo complessivo di 194 mila euro. Il progetto prevede anche il recupero delle telecamere già esistenti, strategicamente posizionate in aree critiche come i parcheggi.

Posizionamento delle telecamere

Le nuove telecamere saranno installate in diverse location chiave: all’entrata della cittadina in corso Cesare Battisti, in piazza Della Repubblica, alla Rocca dei Borgia, e in varie contrade periferiche, incluso l’incrocio tra via della Montagna e contrada La Maina, tra gli altri. Inoltre, verranno posizionate telecamere in aree scolastiche e a Livata. Gli abitanti, spaventati da una serie di furti, hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, esprimendo gratitudine verso l’amministrazione per aver risposto alle loro richieste di maggiore sicurezza.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025