Seguici sui Social

Attualità

Il nuovo regolamento per i liquidi all’aeroporto di Fiumicino: cambiamenti previsti da settembre

Pubblicato

il

Il nuovo regolamento per i liquidi all’aeroporto di Fiumicino: cambiamenti previsti da settembre

Le nuove regole all’aeroporto di Roma Fiumicino valide dal 1 settembre: torna il limite dei 100 ml per i liquidi, che però si potranno tenere all’interno del bagaglio a mano durante i controlli.

Immagine

Cambia tutto, di nuovo, all’aeroporto di Fiumicino per quanto riguarda i liquidi che si possono portare nel bagaglio a mano. Nello specifico, dal 1 settembre non è necessario estrarre la bustina dei liquidi dalla valigia, ma il limite di capienza per i contenitori pieni torna a 100 ml. In altre parole, non sarà più possibile, come invece avveniva fino a poche ore fa, portare con sé borracce e bottigliette d’acqua piene.

Le novità sui liquidi a Fiumicino: torna il limite dei 100 ml

Dal primo settembre 2024, informa in una nota Aeroporti di Roma, il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano sarà consentito in contenitori di capienza fino a 100 millilitri. I contenitori di liquidi di capacità superiore a 100 millilitri (come le borracce, ad esempio) possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti. Altrimenti, devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in.

Le eccezioni ai limiti sui liquidi nel bagaglio a mano

Le uniche eccezioni alle restrizioni sul limite di 100 millilitri sono i LAGs (Liquidi, Aerosol e Gas) “da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, inclusi gli alimenti per neonati che potranno essere consentiti nel bagaglio a mano anche in quantità superiori ai 100 ml, previa separazione dal bagaglio a mano e controllo di sicurezza dedicato”.

Liquidi, pc e tablet possono restare nel trolley

Grazie agli scanner di ultima generazione EDS C3 installati all’aeroporto di Fiumicino (con esclusione dei voli diretti negli Stati Uniti e in Israele) durante i controlli di sicurezza sarà consentito tenere i contenitori di liquidi fino a 100 millilitri e gli apparati elettronici come laptop e tablet all’interno del proprio bagaglio a mano, senza quindi la necessità di separarli ed estrarli.

Perché è stato reintrodotto il limite dei 100 ml nei liquidi a Fiumicino

Ma perché sono stati reintrodotti i vecchi limiti per i liquidi all’interno dei trolley? I nuovi macchinari possono essere utilizzati, secondo le regole dell’Unione Europea, soltanto per contenitori che non superino i 100 millilitri. Con gli scanner di ultima generazione, come quelli installati a Fiumicino, il bagaglio a mano viene controllato molto velocemente e il software riconosce immediatamente eventuali esplosivi, senza dover estrarre dal trolley sia tablet che liquidi. Ma il limite dei 100 ml, per questioni di sicurezza, è stato reintrodotto.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024