Cronaca
Invasione imminente: le colonie si preparano a conquistare la città entro fine ottobre!
# L’Invasione delle Vespe Orientalis a Roma
<h2>Un’Ampia Problematicità
Nei vari quartieri di Roma, l’allerta per la diffusione delle Vespe Orientalis sta diventando sempre più pressante. Non si tratta di semplici avvistamenti sporadici; le segnalazioni sono in aumento in diverse aree della città. I fattori che hanno contribuito a questo incremento devono essere ricercati nelle temperature anomale registrate durante l’inverno e la primavera, che hanno favorito la creazione di colonie in numerosi edifici. Un episodio che mette in luce questa situazione ha avuto luogo in via Igea, nel quartiere Monte Mario, dove una colonia ha trovato riparo in un appartamento. La proprietaria, Michela, ha iniziato a preoccuparsi quando ha osservato un crescente numero di insetti sul suo balcone e ha realizzato che si trattava delle Vespe Orientalis.
Comportamento Ingenuo delle Vespe
Questi insetti, appartenenti alla famiglia degli imenotteri, hanno dimostrato di possedere abilità notevoli nel creare i propri nidi. Nel caso specifico di via Igea, le vespe hanno utilizzato un foro di aerazione nel muro del balcone come accesso al loro rifugio. L’esperto Andrea Lunerti, intervenuto per liberare l’appartamento, ha osservato che spesso queste vespe scelgono vani oscuri come quelli delle serrande o i controsoffitti per edificare i loro nidi. “Attualmente sono nel culmine del loro ciclo vitale,” spiega Lunerti, “e le colonie possono contare tra i 400 e i 700 individui, con la possibilità di superare il migliaio entro ottobre, quando inizia il periodo dell’accoppiamento”. L’operazione di rimozione è risultata complessa a causa dell’aggressività degli insetti, che in quella fase difendono con vigore le loro prime regine.
I Quartieri Più Colpiti
Il fenomeno delle Vespe Orientalis non riguardano solo alcune zone isolate. Inizialmente avvistate a Monteverde nel 2022, hanno iniziato a diffondersi rapidamente, occupando anche le aree rurali circostanti. Le segnalazioni dei cittadini riguardano la loro presenza su terrazze, balconi e nei ristoranti all’aperto. Lunerti sottolinea l’importanza di una rapida rimozione dei nidi per arginare la diffusione. “La cosa che mi colpisce di più,” sostiene l’etologo, “è che finora non abbiamo localized nidi in ambienti naturali, ma esclusivamente in spazi artificiali creati dall’uomo”.
Un’Urgenza che Richiede Attenzione
L’emergenza relativa alle Vespe Orientalis a Roma è in continua evoluzione e le autorità invitano i cittadini a riferire prontamente la presenza di questi insetti. Tale collaborazione è essenziale per consentire interventi tempestivi e risolutivi.