Attualità
La Giunta Rocca a un bivio: Forza Italia cerca potere, Meloni e Tajani si preparano all’incontro decisivo!
Crisi all’interno della Giunta Rocca: il ruolo di Forza Italia
La giunta di centrodestra guidata da Francesco Rocca si trova attualmente in una fase critica, con Forza Italia che ha deciso di fare sentire la propria voce. Questa situazione, a detta delle opposizioni, sta portando a un’impasse totale all’interno del Consiglio regionale del Lazio.
Prossimamente è previsto un incontro tra Antonio Tajani e Giorgia Meloni, che potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel tentativo di risolvere l’attuale crisi. Le agenzie di stampa riportano di questo incontro come di un possibile passo verso la stabilizzazione della situazione.
Le istanze di Forza Italia
Il problema centrale riguarda le istanze elevata da Forza Italia, che ha incrementato i suoi membri nel Consiglio regionale da 2 a 8 nel corso dell’anno. Questo cambiamento nei numeri evidenza un nuovo equilibrio di potere all’interno della maggioranza, che gli esponenti di Forza Italia ritengono debba riflettersi anche nella composizione della giunta di Rocca. La richiesta principale è di avere un numero maggiore di assessori.
Tuttavia, finora non si è raggiunto alcun accordo con Fratelli d’Italia. Gli incontri recenti tra i coordinatori regionali dei due partiti, Claudio Fazzone e Paolo Trancassini, non hanno portato ai risultati sperati. Attualmente la situazione appare congelata, ma si prevede che la soluzione più concreta possa consistere in un riassetto delle deleghe senza variare il numero degli assessori, conferendo a Forza Italia compiti di maggiore peso.
Accuse di immobilismo da parte dell’opposizione
I membri delle opposizioni non hanno tardato ad esprimere la loro preoccupazione riguardo al blocco del Consiglio regionale. I capigruppo di diverse forze politiche, tra cui il PD e il Movimento 5 Stelle, hanno dichiarato in una nota congiunta che la situazione attuale, caratterizzata da divisioni interne alla maggioranza, sta paralizzando il lavoro dell’assemblea.
In seguito a un incontro tra il presidente del Consiglio Aurigemma e i coordinatori regionali, i gruppi oppositori hanno nuovamente sollevato il problema del Documento Economico e Finanziario Regionale, rimasto in sospeso da luglio a causa delle tensioni interne. Gli attacchi si sono focalizzati sulla mancanza di azione politica e amministrativa, sottolineando che molte situazioni critiche nella regione necessitano di risposte immediate.
Attualità
Ritrovati sul monte Soratte grazie al gps del loro telefono
Due escursionisti si sono persi sul Monte Soratte, Roma, ma sono stati ritrovati dai vigili del fuoco grazie ai gps dei loro telefoni. I due giovani escursionisti, di 21 e 27 anni, si sono persi in zona Sant’Oreste. Grazie alla geolocalizzazione dei loro smartphone, sono stati localizzati all’interno della riserva. Una volta raggiunti, i due sono stati trovati in buone condizioni, anche se infreddoliti, e sono stati riaccompagnati sulla strada. Le loro condizioni di salute sono buone. L’allarme è stato lanciato intorno alle 18 di oggi. Inoltre, oggi un ciclista è stato soccorso a Tivoli dopo essere uscito fuori strada e trasportato d’urgenza in ospedale per diverse fratture.
Attualità
Grave incidente oggi a Tivoli, ciclista finisce fuori strada
Un ciclista è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente a Tivoli, provincia di Roma. Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, l’uomo è uscito di strada mentre si trovava in compagnia di altre persone. L’incidente è avvenuto lungo la strada Colle Ripoli e ha portato il ciclista a fare un volo di diversi metri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio che hanno soccorso l’uomo e lo hanno trasportato in ospedale a Tivoli. Le sue condizioni sono gravi ma non in pericolo di vita. La dinamica dell’accaduto ha portato anche all’intervento delle forze dell’ordine. La situazione è stata resa nota dal Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS tramite un post su Facebook.
-
Attualità7 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità7 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità6 giorni fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.
-
Attualità3 giorni fa
Ladri minacciano la commessa e scappano con un bottino da 300mila euro durante una rapina in gioielleria al Pigneto.