Seguici sui Social

Cronaca

Lancio della sperimentazione: dodici uffici romani in prima linea da oggi!

Pubblicato

il

Lancio della sperimentazione: dodici uffici romani in prima linea da oggi!

La nuova era per il rilascio dei passaporti

Negli ultimi anni, ottenere un passaporto per viaggiare al di fuori dell’Unione Europea è diventato un processo sempre più complesso, accompagnato da lunghe attese che hanno provocato frustrazione tra i cittadini. Recentemente, tuttavia, sono state introdotte delle soluzioni che hanno semplificato notevolmente questa procedura in diverse località italiane, includendo adesso anche Roma.

Procedure per il rilascio del passaporto

Dopo aver esteso questo servizio a comuni minori e a città come Bologna, Verona e Cagliari, Roma si unisce ora al progetto di rilascio del passaporto attraverso gli uffici postali. Questa iniziativa partirà come progetto pilota in 12 dei vari uffici postali presenti nella capitale. L’implementazione di questo servizio era stata precedentemente avviata a marzo per i comuni con meno di 15.000 abitanti, grazie all’iniziativa polis di Poste Italiane. Grazie alla fattiva collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Esteri, il servizio per la gestione delle pratiche di rilascio passaporti sta progressivamente raggiungendo anche i centri urbani più grandi.

Numeri e modalità di richiesta

Entro la fine di ottobre, saranno ben 2.500 gli uffici postali nei piccoli comuni in grado di gestire le richieste di passaporto. Ad oggi, circa 5.000 passaporti sono già stati richiesti presso gli uffici postali, con il 65% di essi consegnato direttamente a casa dei richiedenti. Per i residenti di Roma, il processo prevede la prenotazione in uno degli 12 uffici postali autorizzati, dove dovranno presentare la documentazione necessaria di persona, eliminando la necessità di recarsi in questura. Durante il momento della richiesta, i cittadini avranno la possibilità di scegliere se ritirare il passaporto presso il commissariato indicato nel ricevuta o se preferiscono riceverlo comodamente a casa. È da notare che anche i minori possono richiedere un passaporto tramite questa nuova procedura.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024