Cronaca
Le due Muse: Mazzoni e Scintu in un Duetto Inedito

Successo dell’Academy di Miss Italia 2024
Ieri si è conclusa con entusiasmo a Numana l’Academy di Miss Italia 2024, un evento che rappresenta la seconda fase delle Prefinali nazionali. Dopo tre giorni di audizioni, sfilate e lezioni formative, sono emerse le 15 finaliste pronte a contendersi il titolo nella finale di domenica prossima. Tra le fortunate, due giovani provenienti da Roma, Beatrice Mazzoni e Beatrice Scintu, faranno brillare il Lazio in questo prestigioso concorso.
Le Bellezze Romane
Beatrice Mazzoni, di 20 anni, è originaria di Primavalle e nutre il sogno di diventare autrice di programmi televisivi. D’altra parte, Beatrice Scintu, 18 anni, è una studentessa universitaria con una forte passione per il teatro ed è anche la nipote del famoso cantautore Renato Zero. La loro partecipazione è un orgoglio per la capitale e aggiunge un tocco di eleganza alla competizione.
Le Quindici Finaliste in Gara
Le aspiranti miss si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di Porto San Giorgio, situato nella provincia di Fermo. La giuria sarà presieduta da Martina Colombari e valuterà le concorrenti. Ecco l’elenco delle finaliste selezionate:
– Giulia Caramel – Miss Veneto
– Ofelia Passaponti – Miss Toscana
– Angela De Filippo – Miss Campania
– Nicoletta Pentrelli – Miss Puglia
– Elena Dibattista – Miss Sicilia
– Mariama Diop – Miss Framesi Lombardia
– Nicole Vioto – Miss Eleganza Veneto
– Denise Uguccioni – Miss Rocchetta Bellezza Liguria
– Laura Romersi – Miss Eleganza Emilia Romagna
– Caterina Vincenti – Miss Rocchetta Bellezza Lombardia
– Beatrice Mazzoni – Miss Roma
– Matilde Gonfiantini – Miss Eleganza Toscana
– Irene Boschi – Miss Sorriso Marche
– Beatrice Scintu – Miss Cinema Roma
– Elisa Armosini – Miss Sorriso Sardegna
In aggiunta, il titolo di Miss Social Framesi è andato a Dorotea Carniglia, Miss Liguria. Le riserve della competizione includono Rebecca Cossu (Miss Sardegna), Sofia Lenti (Miss Sorriso Calabria) e Francesca Spinelli (Miss Piemonte).
Momenti Memorabili all’Academy
L’Academy di Miss Italia ha offerto un’esperienza ricca di occasioni formative. Tra i momenti salienti, spicca l’intervento della casting director Annamaria Sambucco e di Valeria Sechi, che hanno condiviso preziosi consigli su come affrontare con successo un provino. La psicologa Flaminia Bolzan ha tenuto un seminario sulla consapevolezza e la gestione delle aspettative, mentre la scrittrice Maria Grazia Calandrone ha creato un spazio di empatia e confronto.
Un evento particolarmente toccante è stata la visita al Santuario di Loreto, promossa da Patrizia Mirigliani, che ha sottolineato il legame tra spiritualità e bellezza. Inoltre, Erica Carminati di Framesi e l’influencer Laura Barbato hanno discusso l’importanza dello hairstyling nel percorso di crescita personale delle partecipanti. Rilevante è stato anche l’incontro con la Polizia di Stato, incentrato sul tema della violenza di genere. Infine, il corso di Storia dell’Arte tenuto dalla professoressa Ambrosini Massari all’Università di Urbino ha esplorato l’evoluzione del concetto di bellezza attraverso le epoche, concludendo con la visita alla mostra dedicata al pittore Federico Barocci presso il Palazzo Ducale di Urbino, curata da Luigi Gallo e dalla stessa professoressa.
Cronaca
Prime dieci sospensioni effettuate

Rientro amaro per alcuni studenti romani che ieri hanno ripreso le lezioni in presenza, mentre sono iniziate le sospensioni per coloro coinvolti nelle recenti occupazioni. Al liceo classico Virgilio, la sanzione ha colpito un solo studente per la sua partecipazione a varie mobilitazioni, inclusa una protesta in cui è stata bruciata una foto del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Per lui sono stati disposti 10 giorni di sospensione, con la curiosità su eventuali misure disciplinari per gli altri coinvolti.
Al liceo Cavour, dieci studenti hanno subito sanzioni, la cui durata è iniziata ieri, sebbene l’obbligo di frequenza sia mantenuto. I ragazzi hanno infatti organizzato un sit-in di protesta contro le “misure di repressione”, evidenziando le punizioni disciplinari che comportano fino a 15 giorni di sospensione, ore di volontariato con la comunità di Sant’Egidio e letture di “Il maestro e Margherita” di Bulgakov e “Contro il fanatismo” di Amos Oz.
I DANNI
Il tema delle sanzioni è strettamente legato al risarcimento danni. I collettivi studenteschi stanno attivando raccolte fondi anonime per evitare che solo pochi vengano identificati come responsabili. Al Morgagni sono stati raccolti oltre 4700 euro, mentre al Virgilio la somma ha superato i tremila. Due studenti del Visconti sono stati individuati come responsabili sulla base di una foto pubblicata su Instagram e dovranno coprire un risarcimento di 7200 euro. Gli studenti di Visconti avvertono che, in caso di mancato risarcimento, potrebbero affrontare un processo penale con la costituzione di parte civile da parte del ministro Valditara.
LA RIAPERTURA
In contrasto, il rientro per gli studenti del liceo Gullace di Roma è stato più gratificante, poiché sono tornati nella sede centrale dopo due mesi di chiusura. La struttura di piazza dei Cavalieri del Lavoro era stata chiusa per lavori di messa in sicurezza sismica. Dopo disagi legati a incendi e trasferimenti, dal 7 gennaio l’edificio ha riaperto, accogliendo nuovamente studenti con 22 aule riattivate. Daniele Parrucci ha spiegato che sono stati forniti banchi e sedie mancanti, e che sono stati eseguiti interventi di manutenzione per garantire l’operatività dell’edificio in sicurezza.
Cronaca
Furti e aggressioni nelle abitazioni di coppie di anziani, arrestata la banda

Pericolosi, violenti e specializzati in furti in abitazione. Cinque banditi sono stati arrestati dai carabinieri di Frascati dopo aver messo a segno otto colpi tra Grottaferrata, Centocelle e Fidene tra l’11 e il 27 novembre. Le indagini hanno incluso pedinamenti, intercettazioni telefoniche e satellitari. La “centrale operativa” della banda era situata nel campo rom di via dei Gordiani, dove è stato arrestato il capo, Luigi D. G., di 54 anni, insieme alla compagna, Laura M., di 34 anni. Tre altri complici, già in carcere per reati analoghi, erano Valentino M., di 27 anni, Florin T. e Alex M., entrambi di 24 anni.
LA SEQUENZA
La banda operava con modalità collaudate. A bordo di una Jeep Renegade noleggiata, il capo accompagnava i complici nei luoghi dei furti, prendendo di mira abitazioni di anziane coppie. Il primo allarme era scattato l’11 novembre a Grottaferrata, dove hanno fatto irruzione in due appartamenti, rubando oggetti per un valore di 10mila euro. Una vicina, insospettita, ha fotografato la targa del veicolo, attivando il “Targa System”. Dopo, i ladri hanno continuato a colpire, aggredendo anche un anziano in casa sua il 16 novembre con minacce di morte.
SOTTO LA LENTE
Le indagini non si fermano qui. Le utenze telefoniche del capo e della compagna continuano a essere monitorate anche dopo gli arresti. I complici detenuti hanno contattato Luigi D. G. e Laura M. tramite telefoni a loro disposizione in carcere. Nelle conversazioni registrate, hanno chiesto aiuti economici e minacciato di denunciarli se non ricevessero supporto. Gli investigatori stanno dunque esaminando un secondo filone d’indagine riguardante il traffico di telefoni e sim all’interno delle carceri.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo