Attualità
Maria Emanuela Bruni: La Visionaria alla Guida del Maxxi di Roma!
Nomina di Maria Emanuela Bruni al Maxxi
Il Consiglio di Amministrazione del Maxxi ha conferito ufficialmente la presidenza a Maria Emanuela Bruni. Questa decisione segue la recente assegnazione di Alessandro Giuli al ruolo di ministro della Cultura, provocando un cambiamento significativo nella leadership del Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma.
Il Consiglio di Amministrazione in riunione
Oggi, mercoledì 11 settembre 2024, i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maxxi si sono riuniti per affrontare il futuro del museo. Erano presenti Francesca Barbi Marinetti, Maria Emanuela Bruni, Raffaella Docimo e Nicola Lanzetta. La decisione di affidare la presidenza a Maria Emanuela Bruni è stata necessaria dopo che Raffaella Docimo ha ritirato la sua candidatura a causa di impegni accademici, essendo già professoressa ordinaria a tempo pieno presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La nomina e il ruolo di Bruni
Il CdA del Maxxi ha stabilito che in assenza della professoressa Docimo, la carica di presidente sarebbe stata assunta dal consigliere con maggiore esperienza, che ora è Maria Emanuela Bruni. Nel frattempo, le posizioni di segretario generale e direttore artistico rimarranno inalterate fino alla nomina di un nuovo presidente. Il Consiglio ha anche voluto esprimere un sentito ringraziamento a Docimo, che continuerà a servire come membro attivo del CdA, mantenendo l’impegno e l’attenzione per il museo che ha dimostrato fin dalla sua apertura nel 2010.
Attività in corso al Maxxi
Il Maxxi prosegue con le sue attività regolarmente. È previsto per domani il lancio della quarta edizione di Performative, un festival internazionale dedicato alle arti performative, alla danza, alla musica e al teatro, che si terrà al Maxxi L’Aquila fino a sabato 14 settembre.
Chi è Maria Emanuela Bruni?
Maria Emanuela Bruni, nata nel 1960 e originaria dei Castelli Romani, è una figura di spicco nel panorama culturale italiano. Storica dell’arte e giornalista, ha accumulato una vasta esperienza nel campo istituzionale. È stata la prima donna a guidare il Cerimoniale di Palazzo Chigi nel 2008, testimoniando il suo impegno e la sua dedizione al servizio pubblico.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera