Cronaca
Massucci assume la leadership: sfida del Giubileo per il nuovo questore!

Il Consiglio dei Ministri ha ufficialmente designato Roberto Massucci come nuovo questore di Roma, un esperto di gestione di grandi eventi. Massucci, che ha già avuto esperienza con diversi Giubilei, tornerà quindi in una città che conosce molto bene, proprio in vista dell’imminente Anno Santo previsto per il 25 dicembre.
Un Espertissimo Professionista
Massucci, raccoglie l’eredità di Carmine Belfiore, ora Vice Capo vicario della Polizia. Il suo curriculum è particolarmente ricco e variegato, con una lunga carriera caratterizzata dalla gestione di eventi di grande portata e indagini delicate. Originario di Sant’Angelo Romano e in possesso di una laurea in Giurisprudenza, ha svolto il suo lavoro in diverse città italiane, ricoprendo posizioni prestigiose nel campo della sicurezza.
A 57 anni, con una famiglia che comprende tre figlie, Massucci ha diretto noti commissariati romani come Primavalle e San Paolo. Ha anche avuto un ruolo fondamentale nella sicurezza durante importanti eventi sportivi e ha coordinato la sicurezza della Nazionale Italiana di calcio. Recentemente ha assunto la guida delle questure di Terni, Livorno e Verona, arricchendo ulteriormente la sua già ampia esperienza.
Affrontare le Sfide della Capitale
Con l’attesa di un’affluenza di pellegrini che oscilla tra i 30 e i 40 milioni, Roma si prepara ad affrontare notevoli sfide dal punto di vista della sicurezza. La nomina di Massucci è risultata cruciale, viste le attuali tensioni geopolitiche e l’allerta anti-terrorismo in atto. Chi ha avuto modo di conoscerlo sottolinea anche come la sua passione per la cucina romana sia una delle rare passioni al di fuori del lavoro.
Apprezzamenti per la sua nomina sono pervenuti dal sindaco e dal governatore del Lazio. Anche organizzazioni come il Mosap e l’Acah hanno espresso sostegno, elogiando le competenze e l’ampia esperienza del nuovo questore, a prospettare un futuro all’insegna della sicurezza nella Capitale.
Cronaca
E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.
Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.
Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.
L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.
All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.
Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.
Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.
Cronaca
Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.
Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo
Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.
Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social12 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Cronaca2 giorni fa
Arrestato un eritreo di 29 anni per violenza sessuale su due donne alle stazioni di Roma