Seguici sui Social

Cronaca

“Momenti di panico al pronto soccorso del Gemelli: Un paziente dà vita a una drammatica aggressione”

Pubblicato

il

“Momenti di panico al pronto soccorso del Gemelli: Un paziente dà vita a una drammatica aggressione”

La violenza verbale è rapidamente degenerata in un attacco fisico, che ha visto un uomo colpire brutalmente un’infermiera di 50 anni presso il pronto soccorso del Policlinico Agostino Gemelli. La professionista, nonostante la sua lunga esperienza, non è riuscita a placare l’irruenza del paziente, il quale ha reagito con una violenza inaccettabile. Le ferite subite dalla donna hanno richiesto l’intervento immediato del personale medico, portando ad una prognosi di due giorni.

L’Intervento delle Forze dell’Ordine

Il responsabile dell’aggressione, un 67enne con alle spalle precedenti penali, è stato prontamente neutralizzato dal personale di sicurezza dell’ospedale. I carabinieri, giunti sul posto in tempi brevi, hanno proceduto all’arresto dell’individuo. Il soggetto, inizialmente trasportato in ambulanza, sembrerebbe essere in crisi di astinenza da droghe. Attualmente, l’uomo si trova accusato di lesioni aggravate a danno di personale sanitario, minacce e interruzione di un servizio pubblico. Il giudice ha convalidato l’arresto.

L’Allerta sulla Violenza negli Ospedali

I dati sugli episodi di violenza all’interno degli ospedali rivelano una preoccupante realtà: donne e infermieri sono le categorie più colpite. Nel corso del 2023, nel Lazio, il 65% delle vittime di atti violenti erano donne, mentre il 57% degli attacchi mirava specificamente agli infermieri. Sono stati segnalati oltre 1.200 casi di aggressioni nel solo Lazio. In risposta a questa situazione, il governo ha messo in atto nuove strategie per contrastare il fenomeno, implementando un decreto legge e avviando collaborazioni con la Regione Lazio e vari ordini professionali per elevare la consapevolezza pubblica.

Per affrontare in modo efficace questo problema, è stata disposta la riattivazione di presidi di Polizia attivi 24 ore su 24 negli ospedali principali della capitale. Secondo Stefano Barone, segretario provinciale di NurSind Roma, “la presenza delle forze dell’ordine ha dimostrato di essere un deterrente efficace”. Nonostante ciò, eventi come quello accaduto al Policlinico Gemelli evidenziano l’urgenza di mantenere alta l’attenzione. Giancarlo Cenciarelli, segretario generale della Fp Cgil di Roma e Lazio, propone inoltre l’istituzione di percorsi protetti per pazienti con problematiche psicologiche o sotto effetto di sostanze.

L’Urgente Necessità di Protezione

La necessità di garantire la sicurezza del personale sanitario è diventata una priorità. Gli episodi violenti rappresentano non solo un grave rischio per la salute dei lavoratori, ma anche un ostacolo ai servizi assistenziali che dovrebbero essere forniti con serenità e professionalità. L’adozione di misure preventive, insieme a un’adeguata formazione del personale per gestire situazioni di crisi, è fondamentale per creare un ambiente di lavoro più sicuro e tutelare la salute di tutti.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024