Cronaca
Monopattini a Roma: Un Far West su Due Ruote con Solo Due Sanzioni al Giorno!

Monopattini Elettrici: Trasgressioni e Multe a Roma
Catturare i conducenti di monopattini elettrici mentre infrangono le norme è una vera sfida. Quando notano la presenza della polizia locale, spesso scendono dai loro mezzi e si comportano come pedoni esemplari. Negli ultimi cinque anni, però, i vigili urbani di Roma hanno emesso un totale di 4.194 multe per violazioni legate all’uso di monopattini elettrici, il che equivale a poco più di due sanzioni al giorno. Queste informazioni provengono da una richiesta effettuata dal Codacons al comando della polizia locale, riguardo alle contravvenzioni specifiche nel comune. I dati mostrano che, dal gennaio 2020 fino al 21 agosto 2024, il numero di sanzioni ha raggiunto una media di circa 75 al mese.
Le Sanzioni Più Comuni
Tra le infrazioni più frequenti troviamo la sosta vietata sui marciapiedi, con 3.210 contravvenzioni registrate, che rappresentano il 76,5% del totale. Nel corso di quasi cinque anni, 767 conducenti sono stati sanzionati per aver trasportato passeggeri sui loro monopattini. Un’altra questione riguarda l’assenza del casco per i minorenni, per cui sono state inflitte 205 multe. Solo dodici sanzioni sono state emesse per l’assenza di dispositivi di illuminazione. È importante sottolineare che queste contravvenzioni riguardano esclusivamente i monopattini in movimento; la polizia si rivolge anche alle aziende di sharing riguardo i mezzi abbandonati in maniera inappropriata.
Le statistiche hanno sollevato diverse interrogativi. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha affermato: «Nonostante a Roma ci sia un gran numero di monopattini elettrici, sia privati che in sharing, con 14.500 mezzi delle società di noleggio fino al 2023 (poi scesi a 9.000 nell’ultimo anno), il numero di multe rimane sorprendentemente basso». Il fenomeno di abbandono improprio e uso inadeguato dei monopattini è evidente in tutta la città, contribuendo a un senso di degrado che non passa inosservato. La scarsa presenza di controlli da parte della polizia locale sembra avere effetti negativi sulla sicurezza stradale, come indicano i dati sugli incidenti, che continuano ad aumentare, insieme ai feriti e alle vittime.
La Situazione del Noleggio di Monopattini a Roma
Roma non è solo ricca di monopattini privati, ma anche di quelli in condivisione, offerti da tre differenti aziende. Questo servizio si rivela particolarmente utile per il cosiddetto “ultimo chilometro”, ovvero il tragitto che va dalla fermata dei mezzi pubblici alla destinazione finale e viceversa, contribuendo così a una mobilità più integrata. Una recente indagine effettuata da Skuola.net, in collaborazione con l’Eco Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti, ha messo in luce come le generazioni Y e Z (nati tra il 1986 e il 2003) stiano modificando le loro abitudini di viaggio. Più di due giovani su tre affermano di aver quasi completamente abbandonato i mezzi di trasporto inquinanti. In particolare, il 33% adopera mezzi pubblici, il 13% si sposta con biciclette e monopattini, mentre il 4% esplora forme alternative di micromobilità elettrica come hoverboard e monowheel. Solo il 31% continua a utilizzare veicoli a motore tradizionali come automobili e motocicli, mentre il 19% preferisce muoversi a piedi quando possibile.
Cronaca
Tragedia in ufficio, morto un impiegato dell’anagrafe di 59 anni

Franco Falessi, un dipendente del municipio VII, è venuto a mancare all’età di 59 anni dopo aver accusato un malore improvviso mentre si trovava al lavoro. La sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio tra colleghi e autorità locali.
Francesco Laddaga, minisindaco del municipio, ha dichiarato: “Era una persona ben voluta da tutti. Da parte dell’Amministrazione e dei colleghi esprimiamo tutto il nostro cordoglio, che rivolgiamo ai familiari e alle persone che lo conoscevano”.
Le esequie di Falessi si sono svolte oggi a Vermicino, alla presenza di rappresentanti del Municipio e di Fabrizio Grant, assessore locale alla Mobilità.
Cronaca
Scontro per una sostanza acida versata sulla mia auto

«La mia macchina è deturpata! Qualcuno ci ha versato una sostanza acida sopra». Con queste parole, Daniela, 47 anni, denuncia un evidente atto vandalico subito dalla sua automobile. Il faro e lo sportello del veicolo risultano completamente corrosi e la vernice bianca appare sostituita da uno strano liquido giallo.
L’incidente
«È successo giovedì 31 marzo, presumibilmente tra le 6:30 e le 10.00», dichiara la signora, specificando che l’accaduto è avvenuto davanti alla propria abitazione in via Felice Cavallotti, a Monteverde vecchio. Nonostante i tentativi di ripulire il disastro, la situazione continua a peggiorare. Daniela riferisce di aver subìto irritazioni alle mani dopo aver tentato di rimediare: «Vorrei non averlo mai fatto. È stato un errore».
Le possibili motivazioni
Controllando la fila di auto parcheggiate, Daniela scopre con orrore di essere l’unica a essere stata colpita. Così, giunge alla conclusione che si tratta di un atto vandalico. Tuttavia, alcuni residenti della zona avanzano l’ipotesi che l’attacco sia mirato, suggerendo che il suo veicolo occupi un posto considerato fastidioso da alcuni. Daniela, attualmente in malattia e impossibilitata a guidare, non concorda con questa teoria, affermando: «È posizionata bene, ve lo assicuro. Non crea alcun tipo di problema e non intralcia il passaggio».
Infine, la donna ha deciso di denunciare l’accaduto, sperando di individuare l’autore di questo gesto, che considera “spregevole”.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello