Attualità
Orari, percorso e dove seguire il trasporto in TV

Martedì 3 settembre 2024 a Viterbo c’è il tradizionale trasporto della Macchina di Santa Rosa, quest’anno nuova. I biglietti sono sold out. Ecco tutte le info su orari, percorso della macchina e dove seguire la diretta in tv.
Orari e percorso della Macchina di Santa Rosa il 3 settembre 2024
A sinistra la nuova macchina “Dies Natalis” che debutta domani, a destra un trasporto passato
La nuova Macchina di Santa Rosa a Viterbo debutta domani, martedì 3 settembre 2024. Il modello cambia ogni cinque anni, quest’anno è nuova e si chiama “Dies Natalis” dell’architetto Raffaele Ascenzi, già ideatore delle passate di Ali di Luce e Gloria. Il trasporto come da programma è alle ore 21, i biglietti sono sold out. È possibile vederla dal vivo attendendo il suo passaggio a Viterbo tra le strade del centro storico. Saranno allestiti quattro maxischermi (con amplificazione) in piazza del Plebiscito, Piazza dei Caduti, nei pressi della ex chiesa degli Almadiani, Piazza Verdi, Largo Facchini di Santa Rosa (santuario).
Da casa la diretta tv del trasporto della nuova Macchina di Santa Rosa si può seguire su Tv2000 canale 28 (digitale terrestre), sul canale Sky 157 e canale 18 di TivùSat e dai canali social del Comune di Viterbo. L’evento si inserisce nell’ambito nella “Rete delle Macchine a spalla italiane”, ossia processioni cattoliche che prevedono la presenza di strutture da portare a spalla, della quale fanno parte la Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi e la Faradda dei Candelieri di Sassari.
Il trasporto della Macchina di Santa Rosa da dicembre 2013 è iscritto nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Nonostante il trasporto della Macchina di Santa Rosa sia domani, già dai giorni scorsi a Viterbo è festa: oggi c’è stata la solenne processione con il cuore di Santa Rosa: nelle mani del vescovo Orazio Francesco Piazza, ha sorvolato come da tradizione la città a bordo di un NH-90 dell’Aviazione dell’Esercito, per benedire dall’alto tutti i cittadini.
Dies Natalis a Porta Romana
Il trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo inizia alle ore 21. Il percorso compiuto dai facchini è lungo circa 1.200 chilometri, ha cinque fermate ed è il seguente:
- Piazza Fontana Grande
- Piazza del Plebiscito
- Piazza delle Erbe
- Corso Italia
- Piazza Verdi o del Teatro
Il trasporto termina davanti al Santuario (Chiesa di Santa Rosa), dove la Macchina di Santa Rosa rimane esposta per alcuni giorni.
Cos’è la Macchina di Santa Rosa e come nasce la tradizione
La macchina “Gloria”
Il trasporto della Macchina di Santa Rosa consiste nella rievocazione storica che si svolge a Viterbo la sera di ogni 3 settembre. Cento uomini facenti parte del “Sodalizio dei facchini di Santa Rosa” trasportano a spalla una torre illuminata da fiaccole e luci elettriche alta circa 30 metri, che sfiora i balconi delle case. L’evento, nato negli anni successivi al 1258, ricorda la traslazione delle spoglie della Santa protettrice della città dalla chiesa di Santa Maria in Poggio alla chiesa di Santa Maria delle Rose decisa da Papa Alessandro IV.
Inizialmente veniva portata in processione un’immagine sacra o una statua illuminata su un baldacchino, poi nei secoli la macchina ha raggiunto progressivamente l’aspetto imponente che ha oggi. La struttura che viene trasportata è rinnovata come da tradizione ogni cinque anni attraverso un pubblico appalto curato dal Comune di Viterbo attraverso il quale si partecipa proponendo dei progetti. La realizzazione dell’opera vede ogni volta la partecipazione di un grande numero di professionisti. Nelle settimane precedenti al trasporto la macchina viene assemblata ed esposta a ridosso delle mura interne a Porta Romana.
Attualità
Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Un presunto caso di ricatto ha coinvolto un’ex amante scambista, che avrebbe minacciato un uomo di inviare foto compromettenti alla moglie se non fossero stati pagati 5.000 euro. Secondo quanto riportato, ‘l’uomo ha ricevuto un messaggio dove si richiede il pagamento in cambio del silenzio’.
Le autorità sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare la donna e valutare le azioni legali da intraprendere. L’episodio ha suscitato un dibattito sulle pratiche di ricatto e sulle misure di sicurezza necessarie per prevenire tali situazioni.
Il caso evidenzia l’importanza della consapevolezza e della sicurezza nella vita privata, specialmente in un contesto digitale dove le informazioni personali possono essere facilmente utilizzate contro di noi.
Attualità
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Un incontro tra ex compagni si è trasformato in un incubo per una 34enne di Primavalle, aggredita dal suo ex compagno, un 34enne cubano, che ha tentato di colpirla al volto con un coltello da cucina. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato omicidio.
Un ritorno inaspettato
La vicenda ha avuto luogo domenica scorsa dopo che la coppia si era rivista dopo mesi di separazione. Nonostante l’uomo soffra di alcolismo, sembrava comportarsi normalmente durante la cena. Tuttavia, una volta a casa, la situazione è degenerata: dopo insulti legati a gelosie, ha cercato di ferirla con un coltello di 38 centimetri. La donna, reagendo in autodifesa, ha parato il colpo ma ha riportato una ferita alla mano destra.
Intervento delle forze dell’ordine
Subito dopo l’aggressione, la 34enne ha contattato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, l’aggressore era ancora in cucina con il coltello in mano, mentre la vittima si era rifugiata da una vicina. Il 34enne è stato disarmato e arrestato, con l’arma confiscata. È stato portato nel carcere “Regina Coeli” e nei suoi confronti è stato emesso un divieto di dimora nel comune di Roma. La donna, medicata, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, dove le sue condizioni non sono risultate gravi.
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social15 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Video7 giorni fa
Brutti ladri, cattive Borseggiatrici e difensori dei criminali VIDEO