Cronaca
Più di 1,3 milioni di dosi pronte per essere somministrate!
Con l’arrivo dell’autunno, si avvicina anche il periodo dell’anno in cui si manifestano più frequentemente le influenze stagionali. Per molte persone, questi sintomi possono rappresentare una minaccia seria e non solo un semplice inconveniente. In questo scenario, la regione Lazio è pronta a lanciare una nuova campagna di vaccinazione contro l’influenza a breve.
In merito al Covid, è in preparazione una nuova circolare sui vaccini, destinata soprattutto ai pazienti più vulnerabili, agli anziani e agli immunocompromessi.
Inizio della Campagna Vaccinale
La Lazio avvia ufficialmente la campagna di vaccinazione antinfluenzale a partire dal primo ottobre. Sono già disponibili 1 milione e 305 mila dosi di vaccino, e c’è la possibilità di incrementare la fornitura del 20% se necessario. La distribuzione prevede che il 60% delle dosi venga consegnato all’inizio di ottobre, il 30% entro la fine del mese e il restante 10% a metà novembre. Gli obiettivi di vaccinazione comprendono una copertura del 40% per il personale sanitario, del 75% per le persone di oltre 65 anni e almeno il 40% per coloro che rientrano nella fascia di età tra 60 e 65 anni. Le intese con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta sono state siglate già ad agosto, relative sia alla campagna antinfluenzale che a quella antipneumococcica.
Focus sulle Altre Vaccinazioni
In riferimento alla vaccinazione antipneumococcica, l’Ordine dei farmacisti di Roma ha redatto un documento dal titolo “Etica e deontologia delle vaccinazioni: focus sullo pneumococco in pediatria”, evidenziando l’importanza di una copertura vaccinale omogenea su scala nazionale. La profilassi contro le malattie pneumococciche contribuisce in modo significativo a ridurre l’uso di antibiotici, contrastando così il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza. Analogamente, le vaccinazioni contro il Covid seguiranno una tempistica simile. Si prevede a breve l’emissione della circolare ministeriale, che definirà il Piano di distribuzione per il vaccino anti Sars-CoV-2, gestito dal Ministero della Salute. Il vaccino fornito da Pfizer è già parzialmente arrivato nel Lazio con oltre 527 mila dosi, che verranno integrate settimanalmente. In caso di necessità, sarà possibile chiedere un aumento delle forniture. L’organizzazione è già operativa e i vaccini saranno distribuiti dai centri sanitari dedicati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA