Seguici sui Social

Attualità

Previsioni e aree a rischio: una guida dettagliata

Pubblicato

il

Previsioni e aree a rischio: una guida dettagliata

Allerta gialla per il maltempo a Roma e nel Lazio oggi 2 e domani 3 settembre 2024: ecco le zone più a rischio e i fenomeni attesi.

(La Presse)

(La Presse)

Il maltempo torna sulla regione Lazio. Mentre il caldo non accenna a fermarsi e, anzi, continua ad interessare con temperature da record la nostra regione, la direzione di emergenza, la protezione civile e il NUE numero unico di emergenza della Regione Lazio ha emesso un’allerta di colore giallo a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 2 settembre 2024 e per le successive 24 ore, fino a martedì 3 settembre 2024.

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio oggi e domani

L’avviso dell’allerta è stato diramato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 2 settembre 2024. Secondo quanto riportato dalla comunicazione, nei due giorni di allerta sono previsti precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, soprattutto sui settori orientali e meridionali della regione Lazio con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Allerta di colore giallo: le zone più a rischio

Come anticipato, le zone più a rischio sono quelle orientali e meridionali. In particolare, come mostra la cartina sottostante, infatti, sebbene non siano esclusi possibili isolati rovesci anche sui Bacini costieri del Nord, bacino medio del Tevere e sui bacini di Roma (zone A, B e D), ad avere la peggio sono le altre aree, indicate in giallo nella cartina per Ordinaria criticità idrogeologica per temporali.

Questo vuol dire che l’allerta interessa maggiormente le zone dell’Appennino di Rieti, l’Aniene, i Bacini Costieri del Sud e il bacino del Liri cioè quelle indicate, rispettivamente, con le zone C, E, F e G.

La situazione nella regione Lazio il 2 e il 3 settembre, con allerta di colore giallo.

La situazione nella regione Lazio il 2 e il 3 settembre, con allerta di colore giallo.

Fonte

Attualità

Una 73enne viene azzannata alla mano da un cane, il padrone scappa. Il figlio: “Forse dovrà essere operata”

Pubblicato

il

Una 73enne viene azzannata alla mano da un cane, il padrone scappa. Il figlio: “Forse dovrà essere operata”

Momenti di paura a Monteverde lunedì 17 febbraio 2025, quando una donna di 73 anni è stata aggredita da un cane al guinzaglio. Il figlio della vittima, Emiliano, ha dichiarato a Fanpage.it: “Il padrone è scappato via senza prestare soccorso”.

La dinamica dell’incidente

La donna, di nome Patrizia, stava passeggiando con un’amica in via Fonteiana, all’altezza del civico 111, vicino all’istituto Federico Caffè, quando il cane si è avvicinato e l’ha azzannata alla mano, provocandole una ferita che ha iniziato a sanguinare copiosamente. “Mi ha chiamato l’amica che si trovava con lei per dirmi che mia madre era stata azzannata mentre passeggiavano insieme,” ha raccontato Emiliano. Il padrone del cane, dopo aver assicurato che avrebbe chiamato aiuto, ha abbandonato la scena.

L’intervento dei passanti

La situazione ha attirato l’attenzione di alcuni passanti, incluso un giovane che ha attraversato la strada per soccorrere Patrizia. “La ferita alla mano continuava a perdere davvero molto sangue,” ha affermato Emiliano. Mentre il giovane prestava aiuto, il padrone del cane è fuggito. “Il ragazzo che ha soccorso mia madre mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una persona che vive nella zona,” ha aggiunto.

Condizioni di Patrizia e denuncia

Dopo l’incidente, il giovane ha fornito una prima fasciatura e ha chiamato i soccorsi: Patrizia è stata portata in ospedale per ricevere cure. Emiliano ha confermato che “ora mia madre sta meglio,” specificando che non ha subito danni ai tendini o alle ossa, ma potrebbe necessitare di un intervento chirurgico per ricostruire la pelle. È stata presentata denuncia contro ignoti, inclusa quella per omissione di soccorso.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Arresto di un ricercato internazionale a Roma per il traffico di merce contraffatta dalla Cina alla Colombia

Pubblicato

il

Arresto di un ricercato internazionale a Roma per il traffico di merce contraffatta dalla Cina alla Colombia

I poliziotti hanno intercettato e arrestato a Roma un 35enne ricercato a livello internazionale per un mandato di arresto con estradizione negli Stati Uniti. Il soggetto, di origini colombiane, era parte di una rete di riciclaggio e traffico di droga e ora si trova nel carcere di Regina Coeli, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La rete di riciclatori di denaro

Il trentacinquenne ha fatto parte, per dieci anni, di una rete di riciclatori di denaro e trafficanti di droga guidata da cittadini colombiani con sede a Guangzhou, in Cina. Era direttore generale di una compagnia di navigazione internazionale, coinvolta nel traffico di merce contraffatta. Tra agosto e dicembre 2011, le autorità colombiane hanno sequestrato ventidue container contenenti articoli vari, per un valore complessivo di oltre 54 milioni di dollari.

Intercettato grazie a un sistema di allerta

Le forze dell’ordine internazionali erano sulle tracce del ricercato da anni. Gli agenti del Commissariato Viminale lo hanno identificato grazie al sistema alert “alloggiati”, attivato in un hotel di Roma. Durante un controllo, in collaborazione con il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno verificato l’esistenza di un mandato di arresto provvisorio emesso nel febbraio 2016 dalle autorità statunitensi per il reato di riciclaggio. Negli Stati Uniti, tali reati possono portare a una condanna fino a vent’anni di reclusione.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025