Seguici sui Social

Attualità

Simile a una competizione, il primo che effettua il pagamento ottiene la vittoria

Pubblicato

il

Simile a una competizione, il primo che effettua il pagamento ottiene la vittoria

Gli appartamenti disponibili sono sempre meno, complice anche l’imminente Giubileo e l’aumento quindi degli affitti brevi, e i prezzi schizzano sempre più in alto.

La Sfida di Trovare una Stanza in Affitto

Trovare una stanza in affitto a Roma è diventata una vera impresa. Bisogna destreggiarsi tra prezzi folli (oltre 600 euro per un posto letto), case fatiscenti e il pericolo di finire vittima di truffe. Le tende di protesta piantate in tutta Italia non sono riuscite infatti a fermare l’ascesa costante dei prezzi per una sola stanza. “È il mercato, bellezza” potrebbe dire qualcuno parafrasando la famosa frase del film L’Ultima minaccia. E in effetti l’equazione è veramente semplice: meno case disponibili, maggiore richiesta e il risultato qual è? Aumento del costo.

Situazione in Altre Città Italiane

Nel resto dell’Italia la situazione non è migliore. Lo rivela un report del sito Immobiliare.it pubblicato una settimana fa. La città più cara per quanto riguarda le stanze singole è Milano (con una media di 637 euro al mese) seguita da Bologna (506 euro al mese) e Roma (503 euro al mese). Quarto posto per Firenze con 493 euro al mese, seguita da Bergamo con 448 euro e Padova con 442 euro. Superano soglia 400 anche Venezia con 417 euro al mese, Torino con 409 euro, Verona con 407 euro e Napoli con 405 euro. La media nazionale è di 461 euro al mese, +7% rispetto ad agosto 2023 con una variazione del +27% della domanda.

“Cerco casa da sei mesi”. Valerio è uno studente di storia a La Sapienza e vive fuori Roma. Da aprile sta cercando una stanza in affitto, anche in zone meno vicine alla città universitaria ma senza successo. L’unica soluzione trovata al momento? Una stanza a 700 euro. “Non posso permettermi una cifra simile e trovo assurdo poi pagare così tanto solo per una stanza”. Durante la sua ricerca Valerio ha visto diverse case fatiscenti e dalla dubbia abitabilità: “Una volta non riuscivo ad entrare dalla porta d’ingresso, sono alto un metro e ottantacinque ma non sono un gigante. Ho detto alla proprietaria che non potevo prendere quella stanza perché fisicamente non riuscivo ad accedere nell’appartamento”.

La lotta degli studenti per un stanza in affitto a Roma: “Come una gara, vince chi paga prima”

“Noi nel nostro piccolo abbiamo provato a fare qualcosa – ci spiega Mattia Santarelli di Sinistra Universitaria – creando un gruppo WhatsApp per aiutare chi è ancora alla ricerca di una stanza con le lezioni alle porte. Nel gruppo siamo circa mille persone e abbiamo calcolato che 900 stanno ancora cercando”.

Immagine

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024