Cronaca
Raffaele Ranucci alla guida: la Fondazione Musica per Roma si rinnova con un nuovo consiglio di amministrazione!

# Insediamento del Nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musica per Roma
Questa mattina ha avuto luogo l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) della Fondazione Musica per Roma. Raffaele Ranucci è stato nominato Amministratore Delegato, mentre Claudia Mazzola continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente. Il CdA si compone inoltre di figure rilevanti come il compositore Nicola Campogrande, in rappresentanza del Comune di Roma, Monica Ciccolini, designata dalla Regione Lazio, e Lorenzo Tagliavanti, scelto temporaneamente dalla Camera di Commercio di Roma. La cerimonia è stata onorata dalla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha augurato un buon lavoro ai nuovi membri per il quadriennio a venire.
Un Ente Culturale di Riferimento
Raffaele Ranucci, recentemente nominato Amministratore Delegato, ha espresso il suo onore nel ricevere questo importante incarico e ha ringraziato il Sindaco Gualtieri per la fiducia accordata. Ranucci ha evidenziato come la Fondazione rappresenti un’istituzione di grande valore culturale, focalizzata sulla creazione e diffusione di contenuti di alta qualità. Dalla sua nascita, la Fondazione ha lavorato per realizzare eventi culturali in grado di attrarre un pubblico giovane e diversificato, instaurando anche collaborazioni con enti internazionali.
Verso un Futuro Culturale Sostenibile
La Fondazione ha sotto la sua gestione significative strutture culturali, tra cui l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Jazz. Questi spazi rappresentano punti nodali per la cultura italiana. Attraverso una molteplicità di iniziative che abbracciano la musica, il teatro, la danza e persino festival dedicati alla letteratura e alla scienza, la Fondazione punta a promuovere progetti di riqualificazione urbana, investendo verso una visione più sostenibile per la città di Roma.
Il Sindaco Gualtieri ha partecipato all’evento che si è svolto presso l’Auditorium Parco della Musica, per evidenziare l’importanza del nuovo CdA e ribadire come la città di Roma sia impegnata a supportare la cultura tramite la Fondazione Musica per Roma. La cerimonia ha segnato ufficialmente l’inizio del mandato dei nuovi membri del CdA, carico di aspettative e ambizioni per il futuro culturale della capitale italiana.
Cronaca
Remigration al Colosseo. La protesta di Casa Pound contro l’immigrazione

È notizia di pochissimi minuti fa come riporta il sito dell’Ansa.
Uno striscione bianco, lungo circa 10 metri srotolato al Colosseo con la scritta remigration rivendicato da CasaPound.
L’azione è stata rivendicata «per ribadire che l’unica soluzione a immigrazione, degrado e insicurezza è la remigrazione totale e senza compromessi degli irregolari», precisa CasaPound.
Come dar torto al movimento che, al di là delle appartenenze politiche, pone l’attenzione sul tema dell’immigrazione incontrollata che la causa di tantissimi problemi.
Cronaca
Arrestato un eritreo di 29 anni per violenza sessuale su due donne alle stazioni di Roma

Ha cercato di violentare delle donne nelle stazioni di Roma. E per questo – dopo indagini lampo – è stato arrestato: i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne originario dell’Eritrea, senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato dei reati di violenza sessuale continuata e lesioni personali ai danni di due donne.
Violenza sessuale alle stazioni di Roma
Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, sono scattate all’alba del 18 marzo, a seguito di una richiesta di aiuto al 112 da parte di una donna, in via Camasena, nei pressi della Stazione ferroviaria Roma Tiburtina. La vittima ha raccontato ai militari che, intorno alle ore 5 del mattino, era stata avvicinata da un uomo con la scusa di chiederle una sigaretta e che quest’ultimo l’avrebbe afferrata per il polso e per il collo, per poi spingerla e immobilizzarla a terra con la forza del proprio peso, iniziando a baciarla. La donna è riuscita a divincolarsi colpendolo a calci e strappandogli dei capelli, costringendolo così alla fuga. La donna, soccorsa, ha riportato delle lesioni giudicate guaribili in 7 giorni. Grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla vittima e alle testimonianze raccolte da alcune persone che si sono affacciate alla finestra dopo aver sentito le urla, i Carabinieri hanno avviato immediatamente le indagini, riuscendo a ricostruire l’interno percorso dell’uomo attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. È stato quindi accertato che, subito dopo l’aggressione, si era diretto verso la Stazione Tiburtina, dove è stato ripreso chiaramente in volto dalle telecamere mentre tentava di salire a bordo di un treno ad alta velocità diretto a Venezia, ma sarebbe poi stato fatto scendere dal personale di bordo.
L’altra violenza
Nel pomeriggio dello stesso giorno, una donna e una sua amica hanno denunciato un episodio analogo, avvenuto in via dei Dauni, nei pressi della Stazione di Roma Termini. Anche in questo caso, le donne hanno denunciato che l’uomo si sarebbe avvicinato con la scusa di chiedere qualcosa e avrebbe cercato di bloccare e baciare una delle due, venendo però respinto grazie all’intervento dell’amica. Le due donne, dopo essersi accorte che l’uomo le aveva seguite fino a casa, notando che era rimasto ancora nei pressi della loro abitazione, hanno contattato il 112 e, grazie ad un’accurata descrizione dell’uomo, i Carabinieri sono riusciti a rintracciarlo in via Tiburtina Antica, mentre indossava ancora gli indumenti della mattinata.
Le dinamiche ricostruite per entrambi gli episodi hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo, sia mediante le immagini di videosorveglianza, sia nelle denunce sporte dalle vittime. Decisivo è stato anche il riconoscimento degli abiti indossati e il fatto che lo stesso operasse con il volto parzialmente coperto dal cappuccio del giubbotto. I Carabinieri, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, lo hanno quindi sottoposto a fermo, che è stato convalidato dal Tribunale di Roma che ha disposto per lui la misura della custodia cautelare nel carcere di Regina Coeli. Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, indagini preliminari, l’indagato deve intendersi innocente fino ad eventuale accertamento di colpevolezza con sentenza definitiva.
-
Attualità7 giorni fa
Crollo di una palazzina a Roma dopo un’esplosione, Roberto Saviano: “Da pochi giorni non vivevo più in quella casa”
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social3 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni