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“Richiedi il tuo passaporto a Roma: guida completa agli uffici postali e ai punti abilitati!”
Nuove Opzioni per Richiedere il Passaporto Elettronico a Roma
A partire da oggi, i cittadini romani hanno la possibilità di richiedere il passaporto elettronico in un numero crescente di uffici postali. Inizialmente, il servizio sarà disponibile in dodici sedi, ma è previsto un ampliamento al resto della città in tempi brevi. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di accelerare il processo di emissione del passaporto, che in passato ha causato lunghe attese e disagi ai richiedenti, come viaggi annullati o difficoltà nel visitare familiari all’estero. È a Roma che si è manifestato maggiormente questo problema, inducendo molti residenti a recarsi in province vicine per ottenere appuntamenti più tempestivi.
Procedura per la Richiesta di Passaporto presso gli Uffici Postali
Richiedere il passaporto alle Poste è un processo agevole. La prima cosa da fare è visitare il sito ufficiale e controllare la disponibilità degli uffici postali abilitati nel proprio comune. Per fissare un appuntamento, è necessario possedere un account di Poste o utilizzare l’identità digitale SPID. Inoltre, occorre essere residenti o domiciliati nel comune dove si trova l’ufficio incaricato. All’appuntamento, è sufficiente presentarsi alla sede scelta nel giorno e orario stabiliti. L’operatore provvederà a inoltrare la richiesta di passaporto alla Questura, fornendo un numero di protocollo. L’attesa per ricevere il documento è di circa due settimane.
Documentazione Necessaria per la Richiesta
Per completare la richiesta del passaporto, è necessario presentare una serie di documenti. In primo luogo, servono due fotografie recenti a colori, identiche, con sfondo bianco e conformi alle indicazioni ICAO. È inoltre richiesto un contributo amministrativo di 73,50 euro, acquistabile in tabaccheria o in rivendite di valori bollati, oltre a un versamento di 42,50 euro tramite bollettino postale sul conto corrente n. 67422808 a nome del richiedente, destinato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, specificando come causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Non dimenticare di avere con sé un documento d’identità valido e una copia dello stesso. Se si tratta di un rinnovo, è necessario portare il vecchio passaporto o la denuncia di furto/smarrimento. Se si è domiciliati, va fornita anche un’attestazione di domicilio qui disponibile.
Per le richieste di passaporto per minori, occorrono ulteriore documentazione: una carta d’identità o un altro documento valido dei genitori, insieme a una copia. Se uno dei genitori non può essere presente, è necessario presentarne l’atto di assenso. Nel caso in cui il richiedente abbia un solo genitore, è fondamentale fornire una certificazione di responsabilità genitoriale.
Uffici Postali Abilitati a Roma
Attualmente, il servizio di richiesta del passaporto elettronico è attivo in dodici uffici postali a Roma. Ecco l’elenco:
- Piazza di San Silvestro 19
- Via Taranto 19
- Via di Monte Cervialto 125
- Via Federico De Roberto 35
- Via Salaria 1438
- Via di Saponara
- Viale Beethoven 36
- Via Terzilio Cardinali 11
- Via Natale Balbiani 12
- Via Anteo 26
- Via Accursio 1
- Via di Santa Seconda 15/a