Seguici sui Social

Cronaca

Ritrovo di Giovani a Trastevere: La Magia delle Edicole Rinasce!

Pubblicato

il

Ritrovo di Giovani a Trastevere: La Magia delle Edicole Rinasce!

Negli ultimi quattro giorni, piazza Santa Maria in Trastevere ha fatto da scenario a una scena piuttosto particolare: centinaia di giovani in fila di fronte a un’edicola. Il motivo di tanta attesa? Acquistare una maglietta in edizione limitata con la scritta “Roma 6 Unica”, frutto di un’iniziativa promossa dal progetto Nss edicola. Questo progetto si propone di rivitalizzare le edicole attraverso il merchandising legato ai contesti urbani. Dopo esperienze di successo come “J’Adore Napoli” e “Ti odio Milano Ti amo”, il progetto ha fatto tappa nella Capitale, ma solo per un brevissimo periodo. Quasi mille t-shirt sono state vendute in poco più di tre giorni e la maglietta con il design rosso e bianco ha esaurito le scorte già dalla mattina di domenica. Molti ragazzi, nonostante la pioggia, hanno atteso con determinazione giovedì sera l’evento di lancio, organizzato in collaborazione con il Bar San Calisto, per non perdere l’occasione di averne una.

Il Rinnovamento delle Edicole

Francesco Abazia, rappresentante di Nss, spiega il progetto: «Il nostro intento principale è raccontare le città tramite i loro punti di ritrovo, come le edicole». Abazia sottolinea che, diversamente dall’acquisto online, ciò che entusiasma è l’esperienza fisica di trovarsi di fronte all’edicola. Gianluca Sant’Angeli, che dal 2013 gestisce l’edicola in piazza Santa Maria in Trastevere insieme a Roberto Ferdinandi, esprime la sua sorpresa: «Vedere una folla così numerosa davanti all’edicola è stato incredibile. Si tratta di un pubblico giovane e molto appassionato». Il marchio riscuote infatti un grande seguito sui social network.

Un’Iniziativa che Cresce

Il progetto Nss edicola ha preso avvio nel 2023 a Napoli, dove ha trovato un proprio spazio anche dopo l’acquisizione di un’edicola che era destinata a chiudere in Piazza San Pasquale. Nel 2024, l’idea è stata replicata a Milano. La recente iniziativa a Roma rappresenta la prima edicola pop-up della Capitale e gli organizzatori nutrono la speranza di poter un giorno ottenere un’edicola permanente. Abazia conclude: «Le edicole continueranno con la loro funzione tradizionale, ma si apriranno anche a nuove facce della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cronaca

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

Pubblicato

il

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.

Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo

Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.

Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.

Continua a leggere

Cronaca

La casa di Saverio Raimondo: tra giradischi e vinili, un omaggio a Woody Allen

Pubblicato

il

La casa di Saverio Raimondo: tra giradischi e vinili, un omaggio a Woody Allen

La casa nel quartiere Trieste, in cui abita da un paio d’anni, viene descritta da un residente con le seguenti parole: “È molto piccola, è attillata, mi sta anche un po’ stretta in vita”.

Questa testimonianza mette in evidenza le difficoltà abitative in un contesto urbano sempre più affollato. I residenti si trovano ad affrontare problematiche legate all’adeguatezza degli spazi e al costo della vita. La situazione di chi vive in ambienti ridotti è un tema ricorrente, sollevando interrogativi sulla qualità della vita e sul benessere degli abitanti.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025