Seguici sui Social

Attualità

Roma e Lazio sotto la lente: piogge e temporali in arrivo il 17 e 18 settembre 2024!

Pubblicato

il

Roma e Lazio sotto la lente: piogge e temporali in arrivo il 17 e 18 settembre 2024!

<h3>Previsioni Meteo: Allerta Gialla per Roma e Lazio

È in arrivo un’allerta gialla con previsione di piogge e temporali che inizieranno nella mattinata e si protrarranno per le successive dodici ore. Queste le informazioni meteo per mercoledì 18 settembre 2024.

Dettagli sull’Allerta Gialla

Roma e il Lazio si preparano a una nuova allerta gialla. Questa è stata emessa dalla direzione emergenze e dal dipartimento della protezione civile, in combinazione con le indicazioni fornite dal numero unico di emergenza 112 della regione. Le piogge inizieranno nel pomeriggio di martedì 17 settembre e continueranno per sei ore. Inoltre, nelle ore successive di mercoledì, si prevede un’instensificazione delle precipitazioni sparse, che potranno manifestarsi anche in forma di brevi ma intensi temporali, con accumuli di pioggia generalmente contenuti.

Motivazioni Dietro l’Emettere dell’Allerta

La decisione di attivare l’allerta è stata presa dopo un’attenta analisi delle probabilità e della forza delle precipitazioni attese, della saturazione dei terreni e dei livelli dei corsi d’acqua. A supporto di tale decisione sono state utilizzate anche informazioni fornite dai presidi locali e modelli idrologici e idraulici. A tal proposito, l’allerta è stata classificata come criticità idrogeologica per temporali, come evidenziato nella mappa associata.

Zone Sensibili all’Allerta

Le aree colpite dall’allerta gialla, secondo la mappa, sono indicate con un colore giallo e puntini neri. A partire dal pomeriggio di oggi, il rischio è presente in quattro zone: la zona C dell’Appennino di Rieti, la zona E dell’Aniene, la zona F dei bacini costieri del Sud e la zona G del bacino del Liri.

Per quanto riguarda mercoledì, è importante segnare che, tra le zone menzionate, l’unica ad affrontare una criticità è la zona F; tuttavia, saranno aggiunte anche le aree interessate dai bacini di Roma, identificata come zona D.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024