Cronaca
Roma: il balzo vertiginoso delle tariffe dei bus turistici nel cuore della città!
<h3>Nuove Regole per i Bus Turistici a Roma
Con l’arrivo del Giubileo, che inizierà il 24 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2026, il Comune di Roma ha adottato nuove disposizioni per la gestione dei bus turistici. L’obiettivo è quello di riequilibrare il flusso di turisti, incentivando coloro che arrivano con i pullman a parcheggiare nelle zone periferiche anziché nel centro della città.
Tariffe Riviste per l’Accesso alle ZTL
Secondo l’ultima ordinanza commissariale, verranno applicati sconti nell’accesso alla zona a traffico limitato (ZTL) per i bus. In particolare, la tariffa per la ZTL A, che si trova all’esterno, vedrà una riduzione del 27%. Al contrario, il costo per accedere alla ZTL B, più centrale, subirà un incremento del 200%. La ZTL C, che corrisponde all’area del Tridente, rimarrà chiusa ai bus turistici, salvo eccezioni. Un ulteriore incentivo per i turisti sarà l’introduzione di un biglietto giornaliero a solo un euro per quelli che verranno lasciati nelle zone periferiche, in contrasto con il costo ordinario di otto euro.
Aumenti per l’Accesso al Centro
Per chi intende entrare nel centro della città con i bus, sono previsti significativi aumenti di prezzo. Ad esempio, un carnet da 300 ingressi per i mezzi più lunghi di otto metri passerà da 26.250 euro a 78.750 euro, mentre il costo per la periferia sarà portato a 19.162 euro. Inoltre, il permesso giornaliero per la ZTL B, purché acquistato online, costerà 450 euro per il centro e solo 110 euro per le aree periferiche. Con un’affluenza prevista di ben 30 milioni di pellegrini, è atteso un notevole incremento della domanda per questi servizi.
Timori dei Residenti per l’Invasione Turistica
Le preoccupazioni riguardanti l’afflusso di bus turistici erano già emerse durante un incontro della commissione Mobilità e Turismo lo scorso 19 luglio. I residenti del Municipio I, dove si concentra la maggior parte dei bus, sono particolarmente preoccupati, ma anche i cittadini di via Gregorio VII, che sfocia nella zona di San Pietro, si sono uniti alle proteste. Si è anche discusso del possibile utilizzo di spazi come largo Cardinal Micara, una proposta che è tuttora in fase di valutazione. Altro punto di interesse riguarda via Castiglioni, nel Municipio XIV, dove si prevede di riservare un’area ai bus, sollevando dubbi sulla sicurezza.
Politiche di Mobilità Sostenibile
La nuova regolamentazione riflette l’intenzione del sindaco Roberto Gualtieri di promuovere una mobilità più sostenibile, incoraggiando il passaggio dai mezzi privati a quelli pubblici. Inoltre, l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha sottolineato che l’obiettivo è quello di disincentivare l’uso di mezzi pesanti, contribuendo così a una gestione meno congestionata del traffico nel centro di Roma. Questi provvedimenti sono solo parte di un piano più ampio volto a migliorare la viabilità e la vivibilità della capitale.