Seguici sui Social

Cronaca

“Roma: La chiusura del centro per minori segna l’inizio di nuovi arresti a Napoli”

Pubblicato

il

“Roma: La chiusura del centro per minori segna l’inizio di nuovi arresti a Napoli”

«Fino al 30 settembre 2024, il servizio del Centro di Prima Accoglienza di Roma è temporaneamente sospeso. Di conseguenza, i minorenni che sono stati arrestati o fermati non dovranno essere portati presso la struttura di via Virginia Agnelli 15».

Questa informazione è stata divulgata in un comunicato ufficiale del Ministero della Giustizia, inviato a tutte le direzioni degli uffici di servizio sociale per i minorenni a Roma. Anche commissariati di polizia, Comandi dei Carabinieri, Procure e altre istituzioni hanno ricevuto notizia di questa sospensione già nel mese di agosto, informando che i minori arrestati o fermati a Roma non potranno accedere alla struttura di via Agnelli a causa della sospensione degli ingressi.

Motivi della Sospensione del Centro

Non sono stati forniti dettagli sui motivi della sospensione nel documento ricevuto. Si possono ipotizzare diversi fattori, inclusi possibili problemi strutturali, ma all momento non ci sono conferme ufficiali. L’unica certezza è che il Centro di Prima Accoglienza (Cpa) del Lazio rimarrà chiuso fino alla data indicata, costringendo le forze dell’ordine a cercare altre soluzioni per gestire i minorenni arrestati o fermati.

I Centri di prima accoglienza sono fondamentali per ospitare minorenni sottoposti a arresto, fermo o accompagnamento, in attesa dell’udienza di convalida, la quale deve svolgersi entro un massimo di 96 ore. Queste strutture sono responsabili della permanenza dei minori e della raccolta di informazioni sulla loro situazione psico-sociale, al fine di fornire all’Autorità Giudiziaria dati pertinenti per l’individuazione della misura cautelare più adeguata.

Conseguenze del Trasferimento a Napoli

Secondo le informazioni fornite, i minorenni di sesso maschile saranno trasferiti al Centro di Prima Accoglienza di Napoli, situato in viale Aminei, mentre le femmine dovranno essere accolte presso il Cpa di via Nisida, anch’esso a Napoli. Queste strutture distano circa 250 chilometri da Roma, creando così un certo numero di problemi logistici e di risorse per le forze dell’ordine.

Il trasferimento dei minorenni richiederà infatti l’impiego di mezzi e personale da parte di polizia e carabinieri, i quali dovranno assicurare il trasporto e la scorta dei ragazzi fino a Napoli. Questo comporta una sottrazione di risorse dalle strade di Roma, dove la popolazione ha spesso sollevato preoccupazioni riguardo alla scarsa presenza delle forze dell’ordine.

Cronaca

Gualtieri lancia una rubrica radiofonica: “Una domanda al giorno al sindaco di Roma”

Pubblicato

il

Gualtieri lancia una rubrica radiofonica: “Una domanda al giorno al sindaco di Roma”

Il sindaco Roberto Gualtieri avvia una nuova iniziativa per comunicare con i cittadini romani attraverso l’etere, dando inizio a una serie di interventi su Radio Globo. A partire da oggi, e per tutto aprile, il sindaco risponderà alle domande dei romani durante il Morning Show condotto da Massimo Vari, Giovanni Lucifora, Flaminia Cappelli e Gabry Venus alle 9.50.

Il primo intervento di Gualtieri

All’apertura della trasmissione, il sindaco esordisce con “Ora lo facciamo lavorare”, e introduce il segmento con “Roberto Gualtieri ascolta Roma, linea diretta tra il Campidoglio e gli ascoltatori”. La prima domanda riguarda i trasporti: “Perché non portate la metro A oltre Anagnina, ci sono quartieri non serviti?”.

Risposte sui trasporti e urbanistica

Il sindaco replica che “Il Comune è al lavoro sul prolungamento dell’altro lato della linea A, fino a Montespaccato, per il 2030”. Gualtieri spiega inoltre che gli investimenti sono concentrati sulle linee tram che intersecheranno i tracciati della metro A e della C. Affronta poi la questione urbanistica di Roma, definendola “puntiforme” e dunque disordinata e di difficile collegamento.

Il sindaco invita a rimanere sintonizzati per la prossima puntata e continua a interagire sui social, condividendo un video della basilica di San Giovanni e descrivendo la nuova piazza come “super instagrammabile”.

Continua a leggere

Cronaca

Fontana di Trevi in secca, turisti sorpresi dalla situazione

Pubblicato

il

Fontana di Trevi in secca, turisti sorpresi dalla situazione

Amara sorpresa per i turisti che questa mattina hanno deciso di visitare la Fontana di Trevi, temporaneamente svuotata dell’acqua. Questa operazione è stata effettuata per consentire agli operatori di svolgere “attività di pulizia e raccolta delle monetine”. Gli operai sono al lavoro dalle 12 di oggi, attirando l’attenzione dei passanti.

Incidenti a Roma

In un’altra notizia, a Roma si segnala un incidente: una donna di 45 anni è precipitata da una finestra. Le autorità sono al lavoro per indagare sull’accaduto.

Incendio in concessionaria Tesla

In un ulteriore episodio, un incendio ha colpito una concessionaria Tesla a Roma, causando la distruzione di 17 auto. Le indagini sono in corso per stabilire le cause del rogo.

Roma continua a essere scenario di eventi imprevedibili, richiamando l’attenzione della cronaca locale.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025