Cronaca
Roma Nature Week al Gianicolo: Un’Immersione di Festeggiamenti tra Talks, Mercatini e Magia Botanica per Bambini! Scopri Tutto il Programma!

Il 12 e 13 ottobre, il Museo Orto Botanico di Roma, situato al Gianicolo in Largo Cristina di Svezia 23A, ospiterà la prima edizione della Roma Nature Week. Questo evento si propone di offrire un ricco programma di attività che spazia da laboratori di giardinaggio a un mercato di piante sostenibili, passando per conferenze, esperienze immersive nella natura e offerte culinarie biologiche. A seguire, dal 14 al 20 ottobre, il festival dedicato al verde e al paesaggio proseguirà con ulteriori appuntamenti per chi desidera approfondire il legame con la natura. L’obiettivo di Roma Nature Week è insegnare come gestire con attenzione gli spazi verdi urbani e curare i giardini e i terrazzi delle proprie abitazioni.
Il Mercato Slow Plants e la Sostenibilità Ambientale
Un evento di punta della Roma Nature Week sarà il mercato Slow Plants, un’iniziativa che riunisce piccoli produttori locali attenti all’ambiente, impegnati nella crescita di piante in modo naturale. Questi agricoltori riservano particolare attenzione alla biodiversità e si astengono dall’uso di torba e pesticidi. Non solo venderanno piante, ma forniranno anche indicazioni pratiche su come prendersi cura di esse in modo eco-sostenibile.
Al mercato, esperti del settore condivideranno informazioni utili riguardo alla coltivazione, consigliando come scegliere la pianta adatta per ciascun ambiente e suggerendo metodi naturali di protezione per le piante. Tecniche come l’utilizzo di pacciami, coperture vegetali e consociazioni saranno al centro del dibattito, favorendo una gestione ecologica dei parassiti. Sarà particolarmente enfatizzata l’importanza della salute del suolo e la scelta di piante da seme o da produttori sostenibili, incoraggiando una cultura del giardinaggio più consapevole e meno frettolosa.
Laboratori e Conferenze per Tutte le Età
Oltre al mercato, Roma Nature Week propone laboratori e conferenze su un’ampia gamma di tematiche naturali e agricole. I laboratori destinati ai bambini sono concepiti per avvicinarli al meraviglioso mondo del giardinaggio, mentre le conferenze offriranno approfondimenti su pratiche di coltivazione sostenibile e sulla preservazione della biodiversità.
Inoltre, esperti del settore sfateranno il mito che il giardinaggio indoor sia complicato, mostrando come anche chi ha poco tempo o spazio possa beneficiare della coltivazione di cactus e piante grasse.
Il programma si svolgerà al Museo Orto Botanico di Roma il 12 e 13 ottobre, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30. Il prezzo del biglietto d’ingresso sarà di € 12 per gli adulti, mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 5 anni. Per i ragazzi dai 5 anni in su, il costo sarà di € 6. Inoltre, chi acquisterà piante avrà a disposizione un servizio di consegna fino alla propria auto o a domicilio. Si segnala che all’interno del museo saranno presenti due aree di ristoro, ma non sarà consentito l’ingresso di cani, in conformità con il regolamento dell’Orto Botanico.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito https://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/gli-eventi/roma-nature-week.
Cronaca
Prime dieci sospensioni effettuate

Rientro amaro per alcuni studenti romani che ieri hanno ripreso le lezioni in presenza, mentre sono iniziate le sospensioni per coloro coinvolti nelle recenti occupazioni. Al liceo classico Virgilio, la sanzione ha colpito un solo studente per la sua partecipazione a varie mobilitazioni, inclusa una protesta in cui è stata bruciata una foto del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Per lui sono stati disposti 10 giorni di sospensione, con la curiosità su eventuali misure disciplinari per gli altri coinvolti.
Al liceo Cavour, dieci studenti hanno subito sanzioni, la cui durata è iniziata ieri, sebbene l’obbligo di frequenza sia mantenuto. I ragazzi hanno infatti organizzato un sit-in di protesta contro le “misure di repressione”, evidenziando le punizioni disciplinari che comportano fino a 15 giorni di sospensione, ore di volontariato con la comunità di Sant’Egidio e letture di “Il maestro e Margherita” di Bulgakov e “Contro il fanatismo” di Amos Oz.
I DANNI
Il tema delle sanzioni è strettamente legato al risarcimento danni. I collettivi studenteschi stanno attivando raccolte fondi anonime per evitare che solo pochi vengano identificati come responsabili. Al Morgagni sono stati raccolti oltre 4700 euro, mentre al Virgilio la somma ha superato i tremila. Due studenti del Visconti sono stati individuati come responsabili sulla base di una foto pubblicata su Instagram e dovranno coprire un risarcimento di 7200 euro. Gli studenti di Visconti avvertono che, in caso di mancato risarcimento, potrebbero affrontare un processo penale con la costituzione di parte civile da parte del ministro Valditara.
LA RIAPERTURA
In contrasto, il rientro per gli studenti del liceo Gullace di Roma è stato più gratificante, poiché sono tornati nella sede centrale dopo due mesi di chiusura. La struttura di piazza dei Cavalieri del Lavoro era stata chiusa per lavori di messa in sicurezza sismica. Dopo disagi legati a incendi e trasferimenti, dal 7 gennaio l’edificio ha riaperto, accogliendo nuovamente studenti con 22 aule riattivate. Daniele Parrucci ha spiegato che sono stati forniti banchi e sedie mancanti, e che sono stati eseguiti interventi di manutenzione per garantire l’operatività dell’edificio in sicurezza.
Cronaca
Furti e aggressioni nelle abitazioni di coppie di anziani, arrestata la banda

Pericolosi, violenti e specializzati in furti in abitazione. Cinque banditi sono stati arrestati dai carabinieri di Frascati dopo aver messo a segno otto colpi tra Grottaferrata, Centocelle e Fidene tra l’11 e il 27 novembre. Le indagini hanno incluso pedinamenti, intercettazioni telefoniche e satellitari. La “centrale operativa” della banda era situata nel campo rom di via dei Gordiani, dove è stato arrestato il capo, Luigi D. G., di 54 anni, insieme alla compagna, Laura M., di 34 anni. Tre altri complici, già in carcere per reati analoghi, erano Valentino M., di 27 anni, Florin T. e Alex M., entrambi di 24 anni.
LA SEQUENZA
La banda operava con modalità collaudate. A bordo di una Jeep Renegade noleggiata, il capo accompagnava i complici nei luoghi dei furti, prendendo di mira abitazioni di anziane coppie. Il primo allarme era scattato l’11 novembre a Grottaferrata, dove hanno fatto irruzione in due appartamenti, rubando oggetti per un valore di 10mila euro. Una vicina, insospettita, ha fotografato la targa del veicolo, attivando il “Targa System”. Dopo, i ladri hanno continuato a colpire, aggredendo anche un anziano in casa sua il 16 novembre con minacce di morte.
SOTTO LA LENTE
Le indagini non si fermano qui. Le utenze telefoniche del capo e della compagna continuano a essere monitorate anche dopo gli arresti. I complici detenuti hanno contattato Luigi D. G. e Laura M. tramite telefoni a loro disposizione in carcere. Nelle conversazioni registrate, hanno chiesto aiuti economici e minacciato di denunciarli se non ricevessero supporto. Gli investigatori stanno dunque esaminando un secondo filone d’indagine riguardante il traffico di telefoni e sim all’interno delle carceri.
-
Attualità6 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Caso Emanuela Orlandi: la commissione convoca Pignatone, l’avvocato Sgrò lo definisce “un passaggio necessario”.
-
Attualità7 giorni fa
Il ministero degli Interni ritenuto responsabile civile nel processo per la precipitazione di Hasib Omerovic dal palazzo
-
Video7 giorni fa
Truffa delle tre campanelle come funziona e cosa si rischia VIDEO