Attualità
Senza costi per i romani, a pagamento per i turisti.

L’idea del Campidoglio è quella di evitare le folle di persone che giornalmente si ammassano sulle scalinate. Il progetto sarà vagliato nel corso di apposite riunioni, durante le quali si capirà come contingentare gli ingressi alla Fontana di Trevi.
Accesso limitato alla Fontana di Trevi
Fontana di Trevi ad accesso limitato: gratis per i residenti, a offerta libera per i turisti. Questa l’idea che piace al comune di Roma per lo storico monumento simbolo della capitale, visitato ogni giorno da migliaia di turisti. Di scritto e deciso ancora non c’è nulla, ma il progetto c’è, e presto anche le riunioni per realizzarlo. Alla base della decisione, il fatto che il flusso di persone che ogni giorno gravita intorno alla fontana, non è più gestibile. Gli agenti della Polizia Locale sono in difficoltà dato che nell’area è difficile persino muoversi, figuriamoci impedire a qualche buontempone di farsi un bagno come Anita Ekberg.
Come sarà organizzato l’accesso alla Fontana?
Ma come si farà a rendere inaccessibile la Fontana di Trevi alle folle? Se molti monumenti sono già a pagamento, è vero pure che in questo caso è difficile delimitare l’area intorno alla fontana. L’ipotesi più probabile è quella che vede limitato solo l’ingresso alle scale che circondano la fontana, mentre il resto dell’area sarà liberamente percorribile da chiunque. E il costo? Zero per i romani, un euro (simbolico) per i turisti. La sera, quando girano meno persone, potrà tornare la Fontana di Trevi di sempre, con accesso libero alla scalinata.
“Confermo che stiamo ragionando su questa ipotesi”, ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “La situazione della Fontana di Trevi stia diventando molto difficile. Le troppe persone rendono difficile la fruizione del monumento- ha sottolineato- Per questo stiamo pensando a una soluzione per gestire i flussi. La fontana va tutelata”. Prima del sindaco, a dichiararsi favorevole all’idea è stato l’assessore al Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. “Sarei per studiare un nuovo accesso, contingentato e a tempo, con un sistema di prenotazione: gratuita per i romani e a pagamento, con un euro simbolico per i turisti”, ha dichiarato. E, adesso, il numero chiuso potrebbe diventare presto realtà.
Attualità
Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Un presunto caso di ricatto ha coinvolto un’ex amante scambista, che avrebbe minacciato un uomo di inviare foto compromettenti alla moglie se non fossero stati pagati 5.000 euro. Secondo quanto riportato, ‘l’uomo ha ricevuto un messaggio dove si richiede il pagamento in cambio del silenzio’.
Le autorità sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare la donna e valutare le azioni legali da intraprendere. L’episodio ha suscitato un dibattito sulle pratiche di ricatto e sulle misure di sicurezza necessarie per prevenire tali situazioni.
Il caso evidenzia l’importanza della consapevolezza e della sicurezza nella vita privata, specialmente in un contesto digitale dove le informazioni personali possono essere facilmente utilizzate contro di noi.
Attualità
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Un incontro tra ex compagni si è trasformato in un incubo per una 34enne di Primavalle, aggredita dal suo ex compagno, un 34enne cubano, che ha tentato di colpirla al volto con un coltello da cucina. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato omicidio.
Un ritorno inaspettato
La vicenda ha avuto luogo domenica scorsa dopo che la coppia si era rivista dopo mesi di separazione. Nonostante l’uomo soffra di alcolismo, sembrava comportarsi normalmente durante la cena. Tuttavia, una volta a casa, la situazione è degenerata: dopo insulti legati a gelosie, ha cercato di ferirla con un coltello di 38 centimetri. La donna, reagendo in autodifesa, ha parato il colpo ma ha riportato una ferita alla mano destra.
Intervento delle forze dell’ordine
Subito dopo l’aggressione, la 34enne ha contattato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, l’aggressore era ancora in cucina con il coltello in mano, mentre la vittima si era rifugiata da una vicina. Il 34enne è stato disarmato e arrestato, con l’arma confiscata. È stato portato nel carcere “Regina Coeli” e nei suoi confronti è stato emesso un divieto di dimora nel comune di Roma. La donna, medicata, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, dove le sue condizioni non sono risultate gravi.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social10 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello